Immagini della pagina
PDF
ePub

Altezza Poeverendissima.

Come giunse fra noi la lietissima novella

dell' Esaltazione Vostra a Principe-Vescovo di Trento, egli è più agevole l'immaginare, che il descrivere la gioja, di cui inondati furono i nostri cuori. Già lo splendore, che alla nostra Valle era venuto per li meriti insigni di Monsignor CARLO GIUSEPPE DE RICCABONA Vescovo di Passavia e Zio dell' ALTEZZA VoSTRA REVERENDISSIMA, erasi accresciuto, allorchè Voi pure foste promosso all' episcopale dignità e messo reggitore dell' inclita Chiesa Veronese.

Or poi, che per ispecialissimo dono del Cielo assumete il governo della Chiesa Trentina sì celebre in tutto l'orbe cattolico, avrem

mo creduto di mancare ad un grave dovere, se non ci fossimo studiati di far palese ai diocesani ed agli esteri questo nostro giubilo colla pubblicazione di qualche opericciuola, che alľ ALTEZZA VOSTRA tornasse accettevole, ed insieme riuscir potesse utile a molti.

In questo giorno per tanto, in cui fra l'universale esultanza prendete possesso del Vescovado di Trento, noi osiamo di presentare all' ALTEZZA VOSTRA REVERENDISSIMA que sto piccolo volume, nel quale trovansi raccolte non. ispregievoli notizie intorno a due nostri Compatriotti per pietà e per dottrina ammirati in vita, e ricordati con venerazione dopo la loro morte.

Accompagniamo quest' offerta coi più ar

denti voti a Dio Ottimo Massimo per la continua prosperità di VOSTRA ALTEZZA REVERENDISSIMA; cui supplichiamo d'impartirci la Pastorale Benedizione, mentre di cuore protestiamo di essere

dell' ALTEZZA VOSTRA REVERENDISSIMA

Nella festa del glorioso Vescovo e Martire S. Vigilio Protettore della Cillà e Diocesi di Trento ai 26 giugno 1861.

Devotissimi ed Ossequiosissimi

GLI ABITANTI

DELLA VALLE DI FIEMME.

AVVERTENZA DEL COMPILATORE.

Non poco contribuì alla compilazione di questo libretto la nota gentilezza del chiarissimo signor Professore Tommaso Gar, il quale nella Biblioteca Civica di Trento, di cui è Direttore, additò le fonti di molte notizie e diede licenza di farne estratti. Anche il M. R. Padre Giuseppe Sommavilla di Moena Ministro Provinciale de' Minori Riformati coll' opra del R. P. Fortunato Prosser da Noriglio Definitore somministrò molte altre cose cavate dai manoscritti, che si conservano nell' Archivio del Convento a S. Bernardino.

Per si cortese cooporazione si rendon loro le più vive grazie.

« IndietroContinua »