Memorie di grandi, Volumi 1-2

Copertina anteriore
Paolo Carrara Librajo editore, 1869
 

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 78 - So che voi minacciate di scuotere la polvere de' miei Sepolcri. Monti mio , discenderemo tutti e due nel sepolcro; voi più lodato certamente, ed io forse assai più compianto : nel vostro epitaffio parlerà l' elogio , e sul mio, sono certo, si leggerà ch' io nato e cresciuto con molte tristi passioni, ho serbato pur sempre la mia penna incontaminata dalla menzogna.
Pagina 241 - L'upupa, e svolazzar su per le croci Sparse per la funerea campagna, E l'immonda accusar col luttuoso Singulto i rai di che son pie le stelle Alle obliate sepolture.
Pagina 49 - Non è più tempo ch'io parli de la mia ostinata fortuna, per non dire de l'ingratitudine del mondo, la quale ha pur voluto aver la vittoria di condurmi a la sepoltura mendico; quando io pensava che quella gloria che, mal grado di chi non vuole, avrà questo secolo da i miei scritti, non fusse per lasciarmi in alcun modo senza guidardone. Mi sono fatto condurre in questo munistero di Sant'Onofrio; non solo perché l'aria è lodata da...
Pagina 68 - E son sicuro che se colei, la quale così poco a la mia amorevolezza ha corrisposto, in tale stato ed in tale afflizione mi vedesse, avrebbe alcuna compassione di me.
Pagina 50 - ... a requisizion d'un povero amante; il quale essendo stato un pezzo in collera con la sua donna , ora , non potendo più, bisogna che si renda e che dimandi mercè.
Pagina 65 - ... uno di questi uomini ordinari, potessi in qualche povero albergo menar la mia vita in libertà, se non sano , che più non posso essere, almeno non così angosciosamente infermo ; se non onorato , almeno non abbominato, se non con le leggi degli uomini , con quelle de...
Pagina 134 - ... in compenso dei privilegi, anzi, peggio che dei privilegi, a concedere l'uso delle armi spirituali alle potenze temporali che vi accordavano un po' di libertà ; ebbene, quello che voi non avete mai potuto ottenere da quelle potenze che si vantavano di essere i vostri alleati e vostri figli...
Pagina 302 - Insomma i filosofi, trascurati, contraddetti, perseguitati durante la loro vita, determinano alla perfine la opinione; la verità si dilata, da alcuni pochi si comunica ai molti, da questi ai più; s'illuminano i sovrani, e trovano la massa de' sudditi più ragionevole e disposta ad accogliere tranquillamente quelle novità che senza pericolo non si sarebbero presentate fra le tenebre della ignoranza.
Pagina 245 - O gran silenzio intorno A sé vanti compor Fauno procace, Se, del pudore a scorno, Annunzia carme onde ai profani piace; Da la cui lubric'arte Saggia matrona vergognando parte.
Pagina 42 - Ascanio (Giraldini), e quelle che sono in questa casa, desidero che si vendano, e del sopravanzo de' denari se ne faccia uno epitaffio a mio padre.

Informazioni bibliografiche