Annali universali di statistica, economia pubblica, geografia, storia, viaggi e commercio

Copertina anteriore
Presso Gli Editori, 1848
 

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 291 - Al re solo appartiene il potere esecutivo. Egli è il capo supremo dello Stato ; comanda tutte le forze di terra e di mare : dichiara la guerra : fa i trattati di pace, d'alleanza, di...
Pagina 292 - Il re può disporre del suo patrimonio privato sia per atti fra vivi, sia per testamento, senza essere tenuto alle regole delle leggi civili che limitano la quantità disponibile. Nel rimanente il patrimonio del re è soggetto allo leggi che reggono le altre proprietà.
Pagina 290 - Nostro proclama dell' 8 dell' ultimo scorso febbraio, con cui abbiamo voluto dimostrare, in mezzo agli eventi straordinarii che circondavano il paese, come la Nostra confidenza in loro crescesse colla gravita delle circostanze, e come prendendo unicamente consiglio dagli impulsi del Nostro cuore, fosse ferma nostra intenzione di conformare le loro sorti alla ragione dei tempi, agli interessi ed alla dignità della Nazione.
Pagina 296 - ART. 47. — La Camera dei Deputati ha il diritto di accusare i Ministri del Re, e di tradurli dinanzi all'Alta Corte di Giustizia.
Pagina 292 - Art. 13. Se, per la minorità del Principe chiamato alla reggenza, questa è devoluta ad un parente più lontano, il Reggente, che sarà entrato in esercizio, conserverà la reggenza fino alla maggiorità del Re. Art. 14.
Pagina 296 - Senato, che ne ordina il deposito ne' suoi archivii. Della Camera dei Deputati Art. 39. La Camera elettiva è composta di Deputati scelti dai Collegi Elettorali conformemente alla legge. Art. 40. Nessun Deputato può essere ammesso alla Camera se non è suddito del Re, non ha compiuta...
Pagina 294 - Camera dei deputati; 3) I Deputati, dopo tre legislature, o sei anni di esercizio; 4) I Ministri di Stato; 5) I Ministri Segretari di Stato; 6) Gli Ambasciatori; 7) Gli Inviati straordinari, dopo tre anni di tali funzioni; 8...
Pagina 293 - Niuno può essere arrestato o tradotto in giudizio, se non nei casi previsti dalla legge, e nelle forme che essa prescrive. ART. 27. Il domicilio è inviolabile. Niuna visita domiciliare può aver luogo se non in forza della legge, e nelle forme che essa prescrive. ART. 28. La stampa sarà libera, ma una legge ne reprime gli abusi. Tuttavia le bibbie, i catechismi, i libri liturgici e di preghiere non potranno essere stampati senza il preventivo permesso del vescovo.
Pagina 290 - Ci ha dato di fede, d'obbedienza e d'amore, abbiamo determinato di sancirlo e promulgarlo, nella fiducia che Iddio benedirà le pure Nostre intenzioni, e che la Nazione libera, forte e felice, si mostrerà sempre più degna dell'antica fama, e saprà meritarsi un glorioso avvenire.
Pagina 38 - Pontefice, del sacro Collegio dei Cardinali, per le Congregazioni ecclesiastiche, per sussidio o assegno a quella de propaganda fide, pel Ministero degli affari esteri, pel corpo diplomatico della Santa Sede all'estero, pel mantenimento delle guardie pontificie palatine, per le sacre funzioni, per l'ordinaria manutenzione e custodia dei palazzi apostolici, e di loro dipendenze, degli annessi musei e...

Informazioni bibliografiche