Dizionario portatile della lingua italiana, Volume 2

Copertina anteriore
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Brani popolari

Pagina 56 - ... quali ha un canale, in cui entra l'altro , e con esso si dirompe il lino , o la canapa, per nettarla dalla materia legnosa.
Pagina 476 - Vaso di rame o simile in forma di padella, con coperchio traforato, dentro al quale si mette fuoco , e con esso si scalda il letto.
Pagina 83 - Le sue parti sono tre: l'occhio, che è un foro o una apertura per lo più nel mezzo di esso, dove si ferma il manico; la bocca, che è quella parte con che si batte per piano; e la penna, ch'è la parte stiacciata, che dicesi taglia, ed è opposta alla bocca, e questa assume diverse figure e forme, secondo l'uso a cui è destinato il martello.
Pagina 436 - pezzo di legno, o di sasso, o di simil materia, il quale non ecceda una certa grandezza, spiccato dal tronco, e di figura che tiri al cilindrico »; Fanf.
Pagina 110 - Quella sorta di scultura che non contiene alcuna figura interamente tonda ; ma in qualche parte solamente , rimanendo il restante appiccato al piano , sul quale essa è intagliata ; ed è un certo che di mezzo fraì basso rilievo, e le figure tonde che si dicono di tutto rilievo.
Pagina 91 - Quella specie di martello, per lo più ferrato nelle testate, e talvolta armato di punte, che mosso dalle leve di un albero, o stile serve a pestar i cenci nelle pile, sodar i panni, ecc. Mai, sm Majo. Ramo d...
Pagina 142 - Cr. ) stare oziosamente a, guisa di stupido ; tratta forse la metafora dall'atto che fanno le bestie quando per difetto di pasciona, o per istanchezza, o per malsanìa, o altra cagione si stanno stupidamente col muso levato.
Pagina 105 - T. de' pittori . Piccolo strumento di tutto acciaio, fatto a foggia di coltello, per ogni parte flessibile , del quale si servono i pittori , per portare i colori sopra la tavolozza , e quelli mescolare a lor bisegno . Affiti, tiii; io . Pegg.
Pagina 351 - Piccolo strumento di ferro a guisa di zappa, col quale si rade o raschia la pasta che rimane appiccata alla madia.
Pagina 135 - Arnese composto di regoli di legno, di forma quadra, e impannato di tela e serve per guardar dalle mosche carne o altro camangiare.

Informazioni bibliografiche