Immagini della pagina
PDF
ePub

ALMEIDA TEODORO-Tesoro di pazienza, nascosto nelle piaghe di Gesù Cristo, del Padre Almeida portoghese, tradotto dalla francese versione dell'abate Jamet. Nona edizione di Parigi dal sac. P. V. milanese. Milano, tipografia e libreria arcivescovile, Ditta Boniardi-Pogliani di Ermen. Besozzi 1866. Un vol. in 32.• di pag. 168.

AMALBERTI CALLISTO

[ocr errors]

Odi latine del sac. Callisto Amalberti. Sanremo, tip.

Puppo 1867. Due opusc. in 8.• di pag. 8 ciascuno. ANGELINI ANTONIO

Antonii Angelinii e Societate Iesu Inscriptiones. Liber I. Romae, ex officina libraria Iosephi Aurelii an. 1867. Un vol. in 8.' di pag. 605.

Il valore singolare del chiarissimo P. Angelini d. C. d. G. nella latina epigrafia già noto non solo in Roma, ma in tutta l'Italia, metteva in molti il desiderio di avere una Raccolta compiuta delle sue iscrizioni. Noi siamo lieti di annunziare, che a questo desiderio cominciasi pienamente a soddisfare colla presente edizione, di forme tipografiche assai eleganti e curata con isquisita diligenza dal medesimo autore. La brevità di un articolo bibliografico non ci consente di entrare ne' particolari del merito dell'Opera. Ci basti dire che comprende iscrizioni di tutti i generi, e che in ogni genere risplendono in grado eminente tutti que' pregi che a ciascuno son proprii. Ma una qualità, che difficilmente s'incontra in altri

ANONIMO

autori, ci pare che formi la fisonomia generale di tutte esse, ed è quel difficile innesto, massime in opera di epigrafla, della facile naturalezza cola schietta eleganza. Da un tale accordo risulta quella diremmo quasi lucentezza della frase, che trasmette tutto intero e senza fatica il concetto e il sentimento dell'autore, e fa ravvisare in tutta l'iscrizione un cotale colore d'ingenuità, che la rende sommamente cara. Ci sembra che gran vantaggio possono ricavare da questo libro gli studii della Epigrafla latina: i giovani massimamente vi troveranno gran dovizia di bellissimi modi, e per mille altre guise agevolata la via di coltivare quest' arte nobilissima.

Brevi riflessioni sui mezzi facili a conseguire l'eterna salute. Bologna, per Alessandro Mareggiani tip. libraio 1867. Un vol. in 32.o di pag. 158.

- Graecae linguae radices praecipuae, in suas orationis partes, ordine alphabetico digestae. Romae 1867, typis S. Congregationis de Propaganda Fide, socio eq. Petro Marietti administro 1867. Un vol. in 16.o di pag. 124.

registrare alfabeticamente le parole che le appartengono. Esattezza, brevità nelle annotazioni, correttezza di stampa e precisione nella scelta sono le doti di questo nuovo piccolo lessico. Esso è utile agli scolari ed ai maestri: a quelli perchè imparino i vocaboli che generano tutti gli altri nella lingua: a questi, perchè possano dalle radici torre più agevolmente gli esempii che debbono a ogni momento proporre ai loro discepoli.

Chi vuol conoscere la lingua greca bisogna che sappia a mente le radici delle sue parole. Esse trovansi riunite insieme in appositi vocabolarii: ma questa distribuzione tutta e sola per alfabeto se è ottima per cercare, è troppo faticosa per mandare a memoria e ritenere le parole radicali. L'autore di questo libro ha seriamente giudicato che riuscirà più utile a questo secondo scopo di distribuirle in tante classi, quante sono le parti grammaticali del discorso e sotto ogni classe La divozione a Gesù Crocifisso, alla SS. Eucaristia ed a Maria Vergine, proposta ai fedeli che desiderano crescere nell'amor di Dio, coll'aggiunta dell'anno santificato, modo di ben confessarsi e comunicarsi, ascoltar la S. Messa ed altre divotissime preghiere ecc. Milano 1867, presso Antonio Guzzetti libraio-editore, via S. Maurilio n. 9. Un vol. in 16.• di pag. 519.

[ocr errors]

ANONIMO- Lo Stato pontificio, durante gli ultimi avvenimenti del 1867. Discorso d'un cittadino romano. Roma, dalla tipografia Salviucci, piazza SS. XII Apostoli 1867. Un opusc. in 8.• di pag. 22.

Meditazioni per ciascun giorno del mese, sopra le principali attribuzioni di Gesù Cristo nell'Eucaristia, ad uso specialmente de' Sacerdoti. Coll'aggiunta delle preghiere avanti e dopo la S. Messa, regole di vita, massime ecclesiastiche e ammonimenti più speciali a chi ha cura d'anime. Versione dal francese. Seconda ediz. Bologna, per Alessandro Mareggiani, tipografolibraio 1867. Un vol. in 32.' di pag. 228.

- Piccolo manuale ad uso degli ascritti alle Confraternite del SS. ed Immacolato Cuore di Maria, per la Conversione dei peccatori, canonicamete erette ed aggregate all'Arciconfraternita di Nostra Signora delle vittorie in Parigi, compilato per cura di un parroco. Nuova edizione. Milano 1867, presso Antonio Guzzetti libraio-editore, via S. Maurilio, n. 9. Un vol. in 32.' di pag. 264.

- Tesoretto di Racconti istruttivi ed ameni, ad uso della Gioventù. Volumi tre. Bologna 1867, libreria dell'Immacolata, via Usberti 696, tre vol. in 32.o di pag. 148, 128, 189. Fan parte della Biblioteca delle Famiglie cristiane.

- Trattenimenti con Gesù Cristo nei giorni della santissima Comunione, per gli associati alla pia pratica della Comunione Riparatrice. Versione della seconda edizione francese. Milano 1867, tipografia e libreria arcivescovile, Ditta Boniardi-Pogliani di Ermen. Besozzi. Un vol. in 32. di pag. 251. Vita di S. Luigi Gonzaga, esposta all'imitazione della Gioventù nelle 32 settimane dell'anno. II edizione. Bologna 1867, libreria dell' Immacolata, via Usberti 696. En vol. in 32.o di pag. 263. Fa parte della Biblioteca delle Famiglie cristiane.

ARRIGONI- Parole di Mons. Arrigoni per benedizione nuziale offerte agli sposi novelli dottor Gian-Antonio Bianconi, e Faustina Fangarezzi. Bologna, tipogrofia Felsinea 1867. Un opusc. in 16. di pag. 16.

ARVISENET CLAUDIO — Il Buon Angelo, ossia consigli ai Giovinetti, di Claudio Arvisenet. Seconda edizione. Bologna 1867, libreria dell'Immacolata, via Usberti 696, Un opusc. in 32.o di pag. 70. Fa parte della Biblioteca delle Famiglie cristiane.

ASTIMAGNO PIETRO - Orazioni sacre del professore D. Pietro Astimagno, canonico della Cattedrale Basilica di Parma. Prima edizione postuma, Vol. II. Bologna, per Alessandro Mareggiani, tipografo libraio 1867. Un vol. in 8.° di pag. 175.

BAZETTI PIETRO

Beniamino, ossia un allievo delle scuole cristiane, versione libera del sacerdote D. Pietro Bazetti. Bologna 1867, libreria dell'Immacolata, via Usberti 696. Un opusc. in 32.° di pag. 140, fa parte della Biblioteca delle Famiglie cristiane.

Flavia Domitilla, Scena storica del primo secolo. Versione del sac. Pietro Bazetti. Modena 1867, tipogr. dell'Imm. Concezione editrice. Un vol. in 32. di pag. 161.

BOTTA FELICE

Alcune parole sulla Comunione Riparatrice, dette agli associati nella insigne collegiata di N. S. delle Vigne, dal canonico Felice Botta. Genova, tipografia della Gioventù 1867. En opusc. in 16.o di pag. 15.

BROUWERS J. W. Informazione sullo stato del Cattolicismo in Olanda. Discorso dell'Ab. J. W. Brouwers al Congresso di Malines, il 6 Settembre 1867. Traduzione e Note di Francesco Tirelli d. C. d. G. Stampa fatta in occasione delle nozze Bianconi-Fangarezzi in Bologna. Modena, tipogr. dell' Immacolata Concezione 1867. Un opusc. in 8.o di pag. 55.

BULLARIUM MAGNUM ROMANUM — Bullarum, Diplomatum et Privilegiorum Sanctorum Romanorum Pontificum Taurinensis editio, locupletior facta collectione novissima plurium Brevium, Epistolarum, Decretorum, Actorumque S. Sedis a S. Leone Magno usque ad praesens, cura et studio Collegii adlecti Romae virorum S. Theologiae et SS. Canonum peritorum, quam SS. D. N. Pius Papa IX apostolica benedictione erexit. Tomus XII a Paulo V (ab an. MDCXI) ad Gregorium XV (MDCXXIII). Augustae Taurinorum, A. Vecco et sociis editoribus succ. Sebastiani Franco et filiorum MDCCCLXVII. Un vol. in 4. grande di pag. VIII, 879. CASTELLANI TARABINI GAETANO. Vedi Huguet.

CATTANEO CARL'AMBROGIO — Opere del Padre Carl'Ambrogio Cattaneo, della Compagnia di Gesù. Seconda edizione milanese. Volume secondo che contiene l'esercizio della Buona Morte. Milano 1867, tip. e libr. arcivesc. Dilta Boniardi-Pogliani di Ermenegildo Besozzi. Un vol. in 8. di pag. 406. CIUFFI ANGELO - De auctoritate Romani Pontificis super Canones. Oratio Angeli Ciuffi, clerici insignis Collegiatae emporiensis. Genova 1867. Un opusc. in 8. di pag. 14.

nelle varie lingue volgari di Europa: ma nei volgarizzamenti ancora rimase libro di uomini gravi e dotti. Divenne libro popolare la prima volla che fu compendiato in francese da un accorto scrittore, che vi pose intorno amorosi studii, e riuscì a farne un libre acconcio alla università dei lettori cristiani. Quest'ottimo compendio vien ora tradotto dal francese in italiano, e tradotto

Il celebre scrittore ecclesiastico Ludolfo Certosino, morto nell'Eremo di Magonza verso il 1370, fu uomo di gran mente, di grande scienza e di grande pietà. Il più illustre monumento che di queste tre doti esso lasciò morendo fu la sua insigne Opera: Vita Christi ex evangeliis et scriptoribus orthodoxis excerpta, contenuta in un grande volume in folio, spesso ristampato insino ai nostri giorni. Ebbe molte traduzioni assai beue. CRISTOFANINI ALFONSO - Lo spirito e le glorie della Chiesa cattolica, accenni storici offerti ai giovanetti da Alfonso Cristofanini, sacerdote lucchese. Bologna, per Alessandro Mareggiani tipografo libraio 1867. Un vol. in 16.o di pag. 107.

In pochi capitoletti si accennano, più anche che non si compendiano i fatti storici più insigni, i quali dimostrano ad evidenza i beneficii che al genere umano ha recato la Chiesa cattolica. È un

rapidissimo epilogo della storia ecclesiastica, ordinato a smentire le accuse dei protestanti e degl'increduli.

DALL'OLIO LUIGI - Memorie della vita di D. Vincenzo Colonna. Roma, dalla tipogr. Salviucci, piazza SS. XII Apostoli 1867. Un opusc. in 8.o di pag. 9.

D. Vincenzo Colonna, rapito nella grave età di ottanta anni, all'amor dell'illustre sua famiglia e di tutta la città di Roma, che in lui riconosceva antica nobiltà, erudizione, integrità e FARRENC CESARIA

beneficenza, ha in questi pochi cenni biografici una gentile memoria, che ne farà conoscere i rarissimi progi ai più tardi nepoli.

- Luigino, ossia il cattivello ravveduto, di Cesaria Farrenc, versione del sac. P. Bazetti, con appendice. Bologna 1867, libreria dell' Immacolata, via Usberti 696. Un opusc. in 32. di pag. 76. Fa parte della Biblioteca delle Famiglie cristiane.

-

FENOGLIO GIAMBATTISTA La vera madre di famiglia, operetta compilata dal P. D. Giambattista Fenoglio C. R. Somasco. Sesta edizione novamente riveduta. Milano, tip. e libr. arcivescovile, Ditta Boniardi-Pogliani di E. Besozzi 1867. Un vol. in 32.o di pag. 584.

[ocr errors]

FERRERI CARLO San Massimo Vescovo di Torino ed i suoi tempi. Cenni storici del sac. prof. Carlo Ferreri (3.a edizione riveduta ed ampliata). Tipogr. V. Vercellino 1868. Un vol. in 8.' di pag. 131.

FOLGORI FERDINANDO — Dignità, santità e gloria di Maria Vergine in sè stessa. Considerazioni di Ferdinando Folgori, conte di Acciano. Napoli, stamperia del Fibreno Pignatelli a san Giov. Maggiore 1867. 5 vol. in 8. di pagine XLVIII-112, 113 a 434, 435 a 899, 900 a 1230, 1231 a 1637.

A questa voluminosa opera, dirella a descrivere le glorie di Maria Vergine, e scritta da un nobile secolare, con un corredo di scienze sacre, che in un ecclesiastico sarebbe più che ordinario, è superflua ogni altra nostra lode, dopo le amplissime ricevutene in nome di Sua Santità, Papa Pio IX: le quali riporteremo qui testualmente. «Nobilissimum profecto et cuilibet catholico iucundissimum argumentum elegisti, dum disserere proposuisti de Dignitate, Sanctitate et Gloria Deiparae. Nec quidquam sane his ́e commentationibus accommodatius occurrere tibi poterat ad fovendum, uti cupiebas, in Ipsam fi delium amorem. Cum enim dilectio sponte sua feratur in bonum, nihil efficacius illi succendendae proponi valebat infinita dignitate, quae

e divina maternitate procedit, sanctitate, quae captum omnem excedit, utpote tantae dignitàti conveniens, gloria, qua maior sub Deo esse nequit, cum utrique respondere debeat. Volumina itaque tua lubenti gratoque animo excepit SSmus Dominus Pius IX; tibique gratulatur, tum quia propria in Virginem pietate non contentus, eam impense promovere curaveris apud fideles, sacra in hoc undique eruditione congesta, tum quia id agens, impietati simul occurreris, quae concepto ab hac divina Matre Spiritus Saneli opera Filio deitatem negare ausa fuit. Amplissimum huic labori tuo fructum ipse ominatur; tibique praeter omnium caelestium gratiarum copiam, aeternam mercedem promissam Deiparae culloribus, qui elucidant illam. »

FRIGIERI ANTONIO Nuovo avviamento allo studio della lingua italiana, proposto ad uso delle scuole secondarie, dall'ab. Antonio Frigieri. Noto, tip. A. Morello 1867. Un vol. in 16.o di pag. V-388.

l'Autore propone il suo Nuovo Avviamento; nel quale rifà con ampiezza di ragionamenti, di distinzioni, di esempii e di applicazioni tutto il corso grammaticale. Pei maestri che insegnano, le avvertenze dell'autore sono utilissime, e per gli scolari più svelti, più dírozzati, e più volenterosi questo metodo può riuscir buono.

Questa Grammatica è composta per le Scuole 'secondarie, cioè dire pei giovanetti più adulti, e già negli elementi primi della Grammatica istruiti. Essi han bisogno di apprendere due cose: cioè dire le finezze più importanti della lingua, e le ragioni delle regole apparate solo meccanicamente nelle Scuole precedute. A questo doppio scopo GALEOTTI MELCHIORRE — Della Trasfigurazione di N. S. Gesù Cristo, considerata in rispetto agli ordini sociali e civili, per Melchiorre Galeotti, prof. degli studii nel sem. di Palermo. 2.a edizione. Roma, tip. della S. C. de Propaganda Fide, amm. dal socio cav. Pietro Marietti, 1867. Un vol. in 16. di pag. 80.

GATTI VINCENZO MARIA - Institutiones apologetico-polemicae de veritate ac divinitate religionis et Ecclesiae catholicae, auctore P. Fr. Vincentio Maria Gatti, Ordinis Praedicatorum S. Th. M. Bibliothecario Casanatensi, S. C. Indicis consultore. Romae, ex typ. Forensi 1866-67. 3 vol. in 8.' di pagine XVI-723, 779, 740.

È questa una di quelle opere, che non solo giovano grandemente alla nostra età, ma rimarranno altresì dopo noi, e ne coglieranno frutti preziosissimi le future generazioni. Lode pertanto al ch. Autore, mentre con essa egli ha aggiunto splendore all'illustre Ordine a cui appartiene, e ad

un medesimo tempo s'è fatto benemerito di tutta la Chiesa cattolica. A dichiarare in una conveniente maniera ciò che affermiamo si richiede ben altro spazio, che queste poche linee di annunzio; il che cercheremo di fare in un altro quaderno.

G. B. - La sacra quaresima del 1866, predicata nella Cattedrale di Iesi dal rev. sac. D. Antonio Giuliani, rettore del ven. seminario. Bologna 1866, presso Alessandro Mareggiani edit., via Malcontenti num. 1737. Un opuscolo in 16. di pag. 46.

[ocr errors]

Sul sistema monetale francese, osservazioni per uno Stato che adatti alle sue monete il sistema metrico. Bologna 1865, per Alessandro Mareggiani, tip. ed. via Malcontenti 1797. En opusc. in 16.o di pag. 52.

Quali sieno i vantaggi teorici e pratici del sistema decimale francese, quali avvedimenti si debbano prendere perché nel fatto si ottengano, come si debba procedere per conservarli perpe

tuamente in uno Stato, sono i punti dei quali brevemente ma egregiamente tratta questa disserlazione.

Sul vaglia postale. Bologna 1865, per Alessandro Mareggiani tip. ed., via Malcontenti 1797. Un opusc. in 16. di pag. 55.

In questa sapiente Memoria propone il ch. suo Autore una idea ottima, e ferace di molti van taggi pel pubblico, quella cioè di stabilire negli

[ocr errors]

Stati i Vaglia postali all'ordine e al portatore pagabili in determinati officii postali.

Triduo sacro al glorioso martire san Settimio, protovescovo della diocesi e patrono della città di lesi, ristampato da G. B., coll'aggiunta di alcune memorie in onore del medesimo Santo, e in vantaggio de'suo divoti. Bolcgna, tip. di Alessandro Mareggiani 1867. Un opusc. in 16." di pag. 71. GIORGI CALLISTO - Otto discorsi al clero, recitati nelle adunanze della pia. Unione di S. Paolo Apostolo, nella chiesa di S. Apollinare in Roma, da Monsignor Callisto Giorgi, canonico della Basilica di S. Lorenzo in Dama, so. Prato, dalla tip. Guasti 1867. Un vol. in 8.o di pag. 74.

degli argomenti, e per la nobile loro facondia saranno accettati con pari favore che gli altri Di scorsi al Clero stampati in Firenze nel 1864.

Quanto pregio abbiano i Discorsi del ch. Mons. Giorgi non v'è chi not sappia, essendo essi divulgatissimi in Italia. Questi otto per la novità delle materie che svolgono, per la opportunità GIROLAMO (S.) Pistola di S. Girolamo, volgarizzata da Niccolò Tornaquinci. Testo di lingua citato nel vocabolario della Crusca, ora per la prima volta data in luce dal cav. abate Giuseppe Manuzzi. Firenze, dalla stamperia del vocabolario e dei testi di lingua 1867. Un opusc. in 8.° di pagine XVI-32.

[ocr errors]

valendosi dei seguenti codici: Palatino membranaceo n. 5; Palatine cartaceo n.o 19; Codice cartacoo del fu conte Mortara ora del Manuzzi stesso. È un fior di lingua, messo in bella vista per le cure diligenti e sagaci del peritissimo maestro che in tali studii si è il ch. abb. Ma

Lasciate di compeadiare le molte cose che il ch. Abb. Manuzzi osserva intorno alle citazioni fatte nel Vocabolario della Crusca delle Pist. S. Gir., diremo soltanto che questa Pistola Consolatoria attribuita al Dottor Massimo, volgarizzata dal florentino Niccolò di Guido Tornaquinci (morto ai 9 Ott. 1384), egli l'ha esemplata, nuzzi. GRASSI LUIGI Sul martirologio della Chiesa di Ventimiglia, in mss. del sccolo X, esistente in Genova nella biblioteca municipale. Ragionamento del canonico Luigi Grassi, dott. colleg. bibliotecario emerito ecc. ecc., letto nell'adunanza della sezione archeologica addì 1 Aprile 1865. Genova, tip. del R. I. dei Sordo-Muti 1867. Un opusc. in 8.• di pag. 36. GRIFONI G. B. Opere per canto con accompagnamento d'organo o pianoforte, di G. B. Grifoni, pievano di S. Martino a Scopeto. Stampate in Milano, Gio. Canti 1867. Un opusc. in 4. di pag. 37 a 52. Vendesi però in Firen

« IndietroContinua »