Vita e commercio letterario di Galileo Galilei, nobile e patrizio fiorentino, Volume 2

Copertina anteriore
 

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 456 - DANIEL TREADWELL, Rumford Professor and Lecturer on the Application of Science to the Useful Arts, 1834-1845.
Pagina 897 - Toscana, intorno alle cose, che stanno in su l'acqua, o che in quella si muovono, di GALILEO GALILEI Filosofo, e Matematico della Medesima Altezza Serenissima.
Pagina 724 - S' accorse ancora, che né le differenti gravita assolute , né le varie gravita in ispecie delle palle facevano tra di loro manifeste alterazioni , ma tutte perché appese a fili d' uguali lunghezze dai punti delle sospensioni ai lor centri , conservavano un...
Pagina 840 - ... animo come del corpo, accidentalmente debilitata, onde spesso riducevasi in istato di languidezza. Fu esposto a molti mali, accidenti e affetti ipocondriaci, e più volte assalito da gravi e pericolose malattie, cagionate in gran parte da' continui disagi e vigilie nelle osservazioni celesti, per le quali bene spesso impiegava le notti intere.
Pagina 724 - ... non si fusse eletta materia leggerissima , come è il sughero , il di cui moto dal mezzo dell'.
Pagina 899 - Patavini Gymnasii Publico Mathematico, perspicilli nuper a se reperti beneficio sunt observata in lunae facie, fixis innumeris, lacteo circulo, stellis nebulosis, apprime vero in quatuor planetis circa Jovis stellam disparibus intervallis atque periodis celeritate mirabili circumvolutis, quos nemini in hanc usque diem cognitos novissime Author depraehendit primus atque Medicea Sidera nuncupandos decrevit.
Pagina 906 - Opere di Galileo Galilei divise in quattro Tomi, in questa nuova edizione accresciute di molte cose inedite.
Pagina 734 - ... partito; il qual ricadendo naturalmente e trapassando il perpendicolo, tornava a sollevare la chiave, e subito la ruota delle tacche in vigor del...
Pagina 725 - Galileo nel comunicare le sue speculazioni, come abbondantissimo che egli ne era , ne fu insieme liberalissimo , quindi è che questi usi , e le nuovamente da esso avvertite proprietà del suo Pendolo a poco a poco divulgandosi trovaron talvolta o chi con troppa confidenza se le adottò per propri parti , o chi nella pubblicazione di qualche scritto...
Pagina 908 - Opere di Galileo Galilei Linceo Nobile Fiorentino , già Lettore delle Matematiche nelle Università di Pisa, e di Padova, e dipoi sopraordinario nello Studio di Pisa. Primario Filosofo, e Alattematico del Sereniss. Gran Duca di Toscana» in questa nuova Edizione insieme raccolte, e di •vari Trattati dell'istesso Autore non più stampati accresciute.

Informazioni bibliografiche