Immagini della pagina
PDF
ePub
[blocks in formation]

AI LETTORI

Ecco il secondo volume delle nostre Memorie Storiche e a noi incombe di fare qualche scusa coi lettori di avere forse soverchiamente tardato nel pubblicarlo. Allorchè demmo in luce il primo. promettemmo che immediatamente sarebbe seguito il secondo; e tale era in fatti il nostro intendimento, avendo già in pronto tanto materiale da formarne un volume più forte del primo, e qualche parte ne era già messa a stampa.

Ma allorchè fummo per ordinarlo, a mano a mauo ci giungeva tale una copia di documenti importantissimi, che ben presto ci fummo accorti essere impossibile di comprendere in un volume tutta la materia che ci rimaneva. Ciò non pertanto persistemmo fino all'ultimo nel pensiero di chiudere il nostro lavoro in uno altro volume soltanto, anche a costo di omettere qualche documento importante. Il fatto però si fu, che svolti

i fatti di Roma dal 22 al 25 di Ottobre, e narrati quelli di Monterotondo avevamo ormai di che formare un sufficiente libro, eppure ci rimaneva tutto intero da inserire il Giornale della prigionia del R. P. Vannutelli; allora, non potendo fare altrimenti, pensammo di finire il presente volume con questo documento importantissimo, riservandone la parte che risguarda il suo ritorno per il terzo, allorchè ci avverrà di parlare del ritorno dei gloriosi prigionieri di Monterotondo.

Narrata pertanto la prigionia del Vannutelli, abbiamo aggiunto poche cose e pochi documenti, uno dei quali sommamente importante, che altrove sarebbe stato forse fuori di luogo. Per tal modo abbiamo noi compito il presente Volume, del quale, sebbene di non poco più copioso del primo, non abbiamo voluto accrescere il prezzo, preferendo di averne scapito noi piuttosto che di arrecare aggravio ai lettori.

Nella speranza che sarà accolta con favore questa nuova fatica, non ci rimane se non se di augurare ogni bene a chi ci legge, pregandolo di ottenerci da Dio di poter felicemente compire il nostro lavoro.

L'Autore.

« IndietroContinua »