Dizionario piemontese, italiano, latino e francese, Volume 2

Copertina anteriore
Dalla tipografia di Pietro Barbie, 1830
 

Sommario

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 369 - Formar quel suono, il quale esce del pan fresco o d' altra cosa secca frangibile nel . masticarla : e quello che fa la terra o simil cosa, che sia in vivanda non ben lavata : così punii bollire che fa l'acqua smoderatamente.
Pagina 216 - Quel brevissimo spazio che occupa il cucito, che fa il sarto in una tirata d'ago...
Pagina 261 - Chi fila ha una camicia, e chi non fila Ne ha due, dice un vecchissimo dettato: Meglio è dunque restare asino e bue, Che far qualcosa — per averne due!
Pagina 519 - Tesomi , e -meglio al plur. tesóire , strumento di ferro da tagliar panno , tela , carta e simili, fatto di due pezzi di ferro imperniati nel mezzo , e da esso 'mezzo in là taglienti nella parte di dentro , e nell'altra parte piegati ad anello per potei li stringere e tagliare ; cesoje , forbici, forfices , ciseaux.
Pagina 438 - Strumento di legno o di ferro a guisa di coltello, ma senza taglio, col quale si scuote e batte il lino o la canapa prima che si pettini per farne cadere la lisca, il che dicesi Scotolare.
Pagina 342 - LICCIAIUOLA , strumento di ferro fatto a foggia di bietta, fesso da una delle testate, del quale i segatori di legname si servono per torcere i denti della sega...
Pagina 508 - Arnese composto d'una o di più assi messe in piano, che si regge sopra uno o più piedi e serve per diversi usi.
Pagina 333 - Saradùra a erica , serratura la cui stanghetta a mezza mandata è smussa in guisa che...
Pagina 225 - Tutti gli strumenti che si pongono alla mensa davanti a ciascuno, per uso di prendere e partire le vivande - Coperta si dice in senso più lalo e veramente per il posto che ciaschedun tiene in una mensa.
Pagina 203 - PIVA , istrumento musicale di fiato , composto di un otre e di tre canne , una per dargli fiato , e l'altre due per sonare; piva , cornamusa , tibia utriculo infixa, coruemuse, musette.

Informazioni bibliografiche