Dizionario degli architetti, scultori, pittori: intagliatori in rame ed in pietra, coniatori di medaglie, musaicisti, niellatori, intarsiatori d'ogni età e d'ogni nazione, Volumi 1-2

Copertina anteriore
G. Schiepatti, 1830
 

Pagine selezionate

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 187 - ... cieli, che egli con lo stile e con la penna o col pennello non dipignesse sì simile a quella, che non simile, anzi più tosto dessa paresse; in tanto che molte volte nelle cose da lui fatte si truova che il visivo senso degli uomini vi prese errore, quello credendo esser vero che era dipinto.
Pagina 83 - Milano, ¡: tale opera , che non teme il paragone delle piii rinomate pillure di tal genere di quanti insigni ritrattisti produssero le italiane o le straniere scuole da Leonardo da Vinci fino ad Antonio van Dyck. Puré Ambrogio Figino è uno di que'piltori milanesi che fuorí di Milano non hanno opero, ni nome. \ íve;i ancora nel 1595. . ( GIROLAMO) amico e forse congiunto d' Ambrogio , come fu puré scolaro del Lomazzo , trovas!
Pagina 11 - Lomazzo, cosí dotto arteßce, non preferí egli la cupola della Madonna di Saronno a quella della cattedrale di Parma , ammetterulo tra i feile pih grandi piüori Gaudenzio Ferrari ed cscludendo il Correggio?
Pagina 415 - Ricbiama to nel \~/\'>. , il re lo mandó in Italia per disingannarlo forse del suo pregiudizio, all'aspetto di quelle felici coutrade tutte ripiene.

Informazioni bibliografiche