Lettere ligustiche: ossia Osservazioni critiche sullo stato geografico della Liguria fino ai tempi de Ottone el Grande

Copertina anteriore
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 214 - Petrarca ec. ms. , non vi esser cosa alcuna contro la santa Fede Cattolica , e parimente per attestato del Segretario nostro , niente contro...
Pagina 118 - ... in soli ventun anno non si fonda, si fabbrica, si ordina, si mette in istato una città non che di soccorrere largamente altrui, ma di difendere sé medesima; tanto più che, come scrive il Gregora, nei primi anni i Genovesi sordamente ea poco a poco, trasportando per terra e per mare pietre e materiali, si stesero in largo ed in lungo; sicché il lavoro descritto dell' edificazione non fu cosa di pochi, ma di molti anni.
Pagina 69 - Formò questi diciassette provincie comprese in due diocesi : 1' una detta di Roma, che ne abbracciava dieci ; l' altra chiamata d' Italia, che conteneva le altre sette, quattro consolari, e tre presidiali. Una delle consolari fu la Liguria, non più ristretta tra il Po ed il mare, ma in più larghi confini ampliata e distesa. A ponente ebbe le Alpi marittime , le Cozie e le Graie; a settentrione le Pennine; ad oriente 1' Emilia ed il fiume Adda che dividevala dalla Venezia; a mezzogiorno il mare.
Pagina 69 - ... Una delle Consolari fu la Liguria * non più ristretta tra il Po , ed il Mare , ma in più larghi confini ampliata e distesa...
Pagina 214 - NOI RIFORMATORI Dello Studio di Padova. \ .VENDO veduto per la Fede di revisione, ed approvazione del PF Gio. Tommaso Mascheroni Inquisitor Generale del Santo Offizio di Venezia nel Libro intitolato : Notizia di Novellieri Italiani posseduti dal Co.
Pagina 156 - Ser. tach ritraggono un grandissimo profitto. I Russi qua corrono a provedersi di sale , e per ciascuna carrettata , che ricevono , danno due pe^e di tela di cotone che può valere un me%$« Iperpero (a) . Quei , che •vengono dalla parte del mare , pagano a proporzione di quello , che prendono.

Informazioni bibliografiche