Immagini della pagina
PDF
ePub

la quale fu riveduta, e corrétta da Lodovico Dolce. Un' altra pure io ne ho veduta di Venezia 1567 per Francesco Rampazzetto in 12. nella quale le Satire sono rivedute, e corrette da Francesco Sansovino. Non do verun luogo fra le migliori all' edizione fatta da Paolo Rolli in Londra l'anno 1716. in 8. dove si trovano le Satire, ed anco le altre Rime dell' Ariosto, essendo essa molto scorretta, come chiaramente si conosce da un esemplare della medesima corretto, ed arricchito d'annotazioni dalla diligente, ed erudita penna del nostro Antonfederigo Seghezzi; il qual esemplare io serbo gelosamente fra' miei libri.

Aristotile l'Etica, e la Rettorica di M. Tullio, aggiuntovi il Libro de' Costumi di Catone, Volgarizzamento antico Toscano. Firenze appresso Domenico Maria Manni 1734. in 4.

Trattato de' Governi tradotto da Bernardo Segni. Firenze per Lorenzo Torrentino 1549. in 4.

Rettorica, e Poetica tradotte dal medesimo. Firenze appresso Lorenzo Torrentino 1549. in 4.

L'Etica tradotta dal medesimo con Comenti. Firenze per Lorenzo Torrentino 1550. in 4.

E in Venezia appresso Bartolommeo detto l'Imperatore, e Francesco suo genero 1551. in 8.

Arrighetto, o sia Volgarizzamento d'un Trattato dell'avversità della fortuna d' Arrigo di Settimello, da esso in versi latini

4

composto, e poscia da incerto volgarizzato. Firenze per Domenico Maria Manni 1730. in 4.

Atti Apostolici (Volgarizzamento degli) di Fra Domenico Cavalca. Firenze nella Stamperia di Francesco Moucke 1769, in 8.

Questo Volgarizzamento fa Testo di lingua, non meno che l'altre Opere del Cavalca; e fu pubblicato per la prima volta in quest' edizione dal Sig. Canonico Bonso Pio Bonsi, che lo trasse da un manoscritto Riccardiano, e da un altro della Libreria domestica del Marchese Vincenzio Capponi.

Barberino Francesco (da). Documenti d' Amore, con la vita dell'Autore, e con la Tavola di Federigo Ubaldini. Roma per Vitale Mascardi 1640. in 4.

Bardi (de Conti di Vernio) Giovanni. Discorso del Giuoco del Calcio Fiorentino. Firenze all' Insegna della Stella 1673,

in 4.

E ivi nella Stamperia di S. A. S. alla Condotta 1688. in 4. (

Belcari Feo. Poesie e Prose.

Le Poesie, e Prose di questo pio, e purgato Scrittore furono allegate da' Vocabolaristi sopra la penultima impressione del Vocabolario, nella quale l'indice non dinota, se ciò si facesse sopra stampe, ovvero testi a penna. Nell' annotazioni però si veggono alcune tracce per scoprire l'edizioni; le quali seguendo trovai che di Feo Belcari vi sono le cose seguenti.

Laude.

Nell' Annotazioni suddette si dicono stampate a Fi renze, ed a Bologna. Quanto a Firenze, io le trovo in un Libro di Laude vecchie e nuove stampate a petizione di Ser Pier Paccini da Pescia, in 4. senza nota di luogo, che però è Firenze. In questa rarissima edizione, che da me si possiede, da Francesco Cionacci nella prefazione alle Rime sacre del Magnifico Lorenzo de' Medici, e d' altri della stessa Famiglia stampate in Firenze l'anno 1680. in 4. dicesi che v' ha la più copiosa raccolta di simili componimenti, che mai venisse a stampa. Di Bologna poi ho veduto fra i libri d' Apostolo Zeno la seguente edizione: Laude spirituali di Gesù Cristo, della Madonna, e di diversi Santi, e Sante del Paradiso, raccolte a consolazione, e salute di tutte le divote anime Cristiane, di nuovo ristampate in Bologna appresso Pellegrino Borsardo in 4. del Secolo XVI. senza nota di Stampatore.

Annunziazione di nostra Donna. Rappresentazione Sacra.

Se ne trovano varie edizioni in forma di quarto, cioè d'antica stampa senza data, con due Capitoli alla fine; in Firenze nel 1554. inserita nel primo Libro delle Rappresentazioni pubblicato dai Giunti in Firenze nel 1555. in 4. in Firenze nel 1568. ed ivi nel 1648. alla Condotta, ed in Pistoja per il Fortunati. È d'avvertirsi che nell' edizioni posteriori a quella del 1554. la Rappresentazione è alquanto più lunga e corretta.

Rappresentazione d' Abramo, e d'Isacco

suo figliuolo.

Anche questa si stampò più volte, Una buona edi. zione io trovo quella di Firenze 1589. per Giovanni Baleni in 4.

Rappresentazione di S. Gio. Battista, quando andò nel Deserto.

Fu stampata più volte in 4. come in Firenze nel 1558. senza nota di Stampatore; ivi nel 1569. presso la Badia; ed ivi pure nel 1618. senza nome di Stampatore. Io ne posseggo un'edizione di Firenze 1589. presso Giovanni Baleni in 4. I Vocabolaristi però nell' Annotazioni ne citano una ristampa di Firenze 1605. in 4. senza nome di Stampatore. Le prime sedici Stanze di questa Rappresentazione sono di Tommaso Benci, e le altre di Feo Belcari.

Rappresentazione di San Panunzio.

Dalla Drammaturgia dell' Allacci della nuova edizione si vede che fu impressa in Siena alla Loggia del Papa, senz' anno in 4. ed in Firenze, senz'altra nota. Nella Zeniana trovasi stampata in due sole carte in 4. senza nota veruna, la qual edizione ha luogo nel Primo Libro di Rappresentazioni e Feste di diversi Santi e Sante del Testamento vecchio, e nuovo, composto da diversi Autori ec. In Firenze nella Stamperia dei Giunti 1555. in 4. È però da notarsi che questa raccolta di Rappresentazioni fatta negli anni 1555. e 1560. dai Giunti è composta di due volumi, col titolo di Libro primo e secondo; nè le Rappresentazioni sono tutte in quelli anni stampate, come crederebbe chi guardasse solamente il frontispizio; ma impresse in differenti tempi furono unite ne' due volumi al numero di settantadue. Un' altra edizione se ne trova pure in 4. che sul frontispizio ha: Rappresentazione di S. Panunzio nuovamente stampata, ed alla fine in Fiorenza ad istanza di Jacopo Chiti; e questa è forse migliore delle precedenti.

Historia, e Vita di San Bernardino.

Questa composizione stampata in Firenze ad istanza di Giovanni Vuolfio Inglese nel 1576. in 4. con una Lauda del Belcari alla fine forma una particella del Libro terzo di Feste, e Rappresentazioni stampate in Firenze nell' 1578. in 4. senza nome di Stampatore, ma però dei Giunti. Che questo Poemetto sia di Feo Belcari, lo impariamo solo dall' Annotazioni degli Accademici. Quanto all' altre Rappresentazioni ce lo assicura il Cionacci nella mentovata Prefazione. Conviene credere che queste due ultime siano assai rare, non aven done il Mazzuchelli riferita edizione veruna; anzi nè meno avendo saputo che Feo Belcari scrivesse quella di San Bernardino. Io però le ho vedute ambedue nella Zeniana.

Volgarizzamento del Prato Spirituale. Vedi Prato Spirituale.

Vita del Beato Giovanni Colombini da Siena, con parte della Vita di alcuni altri delli Gesuati. Romæ ex Officina Salviana 1558. in 4.

Il Zeno nelle Dissertazioni Vossiane (Tom. II. pag. 86.) scrive che fra l'edizioni di tal Vita migliore viene giudicata questa di Roma, nella quale alla fine si legge: stampata in Roma a dì 28. Giugno 1556.

Bellincioni Bernardo. Sonetti, Canzoni, Capitoli, Sestine, ed altre Rime. Milano per Maestro Filippo de' Montegazi 1493. in 4. rarissimo.

Bembo Pietro Cardinale. Gli Asolani. Ve

nezia per Giovanantonio, e Fratelli da Sabbio 1530. in 4.

« IndietroContinua »