Della eloquenza italiana

Copertina anteriore
Per Francesco Gonzaga a S. Marcello al Corso, 1706 - 159 pagine
 

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 22 - Difesa della lingua fiorentina, e di Dante con le regole di far bella, e numerosa la...
Pagina 129 - XV, ne" quali con ruirabil ordine, e con dimostrazioni a maraviglia più facili , e più forti delle usate si vede, che le matematiche per via regia, e più piana, , che dagli 'Antichi fatto si è , si possono trattare . Ferrara pel Baldini 1587 in 4 1^98 pure in 4- * 7.
Pagina 137 - Superficie, attribuito a Macometto Bagdedino, mandato in luce la prima volta da Giovanni Dee da Londra e da Federigo Commandino da Urbino, con un breve Trattato intorno alla fteflà.
Pagina 44 - La sostanza-- pero di questo libretto mal corrisponde alla sua lunga soprascrizione .; perciocché in effetto non vi si ragiona d...
Pagina 47 - Bilancia critica di Mario Zito , in cui bilanciati alcuni luoghi notati come difettosi nella Gerusalemme Liberata del Tasso trovansi di giusto peso secondo 1« pandctt* della Linfiua Italiana.
Pagina 80 - Modena , in forma di uno fpaccio di Maeftro Pafquino con alcune operette del Predella , del Buratto , di Ser Fedocco in difefa della feguente Canzone del Commendatore Annibal Caro, appartenenti tutte all'ufo della lingua Tofcana , e al vero modo di poetare./
Pagina 41 - Pigna , ne' quali della Poefia, e della vita dell' Ariofto con nuovo modo fi tratta . In...
Pagina 130 - Trattato della Sfera con le pratiche per quelli che defiderano efercitarfi in efla, e col modo di far la figura celefte fecondo la via razionale, eli Urbano DJVVISI. In Roma, per lo Mafcardi, 1682, in duodecimo. Euclide libri 15, da Nicolo. TARTAGLIA. In , Venezia, 1565, in quarto. Quinto Libro degli Elementi d' Euclide, pvvero Scienza univerfale delle proporzioni, fpiegata con la Dottrina del Galileo, &c.
Pagina 71 - TUTTI i TRIONFI , Carri , Mafcherate , o Canti carnafcialefchi dal tempo di Lorenzo de Medici , quando egli ebbero prima comminciamento,per infino a quefto anno prefente 1559.
Pagina 99 - Guidi di Scipione AMMIRATO, con le giunte di Scipione AMMIRATO il giovane. In Firenze per Atnador Maifi 165-0.

Informazioni bibliografiche