Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica da S. Pietro sino ai nostri giorni ...

Copertina anteriore
Tip. Emiliana, 1858
 

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 528 - Paolo Sarpi dalla demolita chiesa di s. Maria de' Servi a quella di s. Michele di Murano. Venezia, Picotli, 1828, in 8, fig.
Pagina 453 - ... d'irrigazioni nel Friuli per mezzo del Ledra, e dell' agro superiore di Verona; la immissione che si farà in breve del Guà nel Chiampo; l'asciugamento delle vaste paludi lungo le coste dell'Adriatico: il compimento della rete di ferrovie; la copia di acqua potabile nella città delle Lagune; i molteplici adattamenti a formare di questo antico emporio de' traffici una piazza di commercio, rispondente all'uopo dei tempi odierni.
Pagina 140 - Antonio, con un miracolo del Santo, è opera di Francesco Rosa, lodatissima presso gli scrittori.
Pagina 140 - Vittoria è tale opera, che sembra in marono non potersi raggiungere maggiore diligenza ed espressione. Di lui sono anche le due figure di stucco, ora rual collocale. La tavola dell' ultimo altare che segue col martirio di s.
Pagina 380 - ... interessi del vero , può e dev'essere esercitata onoratamente, senza mancar di rispetto a veruno , e senza punto compromettere la dignità degli studi.
Pagina 234 - ... umile dei fedeli può esser eletto a Supremo Pontefice -, e nel nostro tempio il ricco ed il povero, il nobile e il plebeo, il padrone e il servo dimenticano ogni disuguaglianza e si prostrano allato l'un...
Pagina 171 - Vergine, opera bene concepita, di slile grandioso, diligentemente condotta, e spiritosa soprattutto nel movimento delle figure. La tavola vicina all'altare, con 5 Santi, è del vecchio l'alma, ben ristorata.
Pagina 130 - Valier, scolpilo da parecchi arlefìci (altri lo dicono di gusto infelice), si architettò dal Tirali, che pure condusse la vicina cappella di s. Domenico ; dove i 6 tatti di sua vita, 5 in bronzo e uno in legno, sono lodevoli cose del bolognese G.
Pagina 357 - Tonsura (/'.) ch'essi erano servi del Signore, portavano rasa la testa ed il mento; ma si lasciarono in appresso crescere la Barba (ne riparlai nel voi.
Pagina 355 - Ini, i dalle ilainee dulie femiii n ie di condizione civile, quasi abbigliamento alla domestica, e che usato venne costantemente sino al termine della repubblica. In...

Informazioni bibliografiche