Immagini della pagina
PDF
ePub
[merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors]

AL NOBILE ED ORNATISSIMO

SIGNOR CONTE

LUIGI DEGLI ANGELI STELLA

CAVALIERE DELL' ORDINE EQUESTRE
MILITARE DI S. MICHELE AR-
CANGELO DI BAVIERA

L' AUTORE.

PASANDO

ENSANDO io meco medesimo cui do-
vessi meglio far dono di questa mia
qualunque siasi fatica intorno al gran-

de VITTORINO DA FELTRE, non seppi trovar Personaggio cui più si convenisse che a Voi, ORNATISSIMO SIGNOR CONTE, che avete con esso comune la Patria, comuni i costumi, comune l'amore ai buoni studj, e singolarmente a quello delle Matematiche, intorno alle quali da gran tempo gid· v'occupate con molta vostra riputazione. A che s'aggiunga la vostra brama ardentissima di veder posti in lu me più chiaro i fatti di questo vostro incomparabile Concittadino, ed il suo sistema singolarmente di educazione di cui tanto abbisogna la nostra infelice Italia in questi sciaguratissimi tem

pi,

[ocr errors]

pi, in cui pare che il buon costume coll' istessa rapidità precipiti, che fa pur troppo il buon gusto. Vedrete ch' io ho saputo, mercè della cortesia di varj letterati miei amici, far uso di molti inediti documenti, che la memoria illustrano di VITTORINO e de' suoi discepoli, de' quai documenti voi stesso avevate fatta ricerca mosso da quell' ardente brama, che vi spingeva ad informarvi d'ogni più minuta circostanza, che interessasse la Vita dell' immortale vostro Compatriota.

Io mi chiamerei ben fortunato s' io avessi potuto almen in parte appagare questo lodevole vostro desiderio. Ad

A 3

ogni

)(6)(

ogni modo aggradite con quella gentilezza, ch'è propria vostra, questa mia

offerta, della quale farete il piacer vostro, e non isdegnate da quindi innanzi di registrarmi nel ruolo de' vostri ammiratori ed amici.

« IndietroContinua »