Immagini della pagina
PDF
ePub

LA COMMEDIA

DI

DANTE ALLIGHIERI

ILLUSTRATA

DA UGO FOSCOLO

VOLUME PRIMO

TORINO

TIPOGRAFIA ECONOMICA

1852.

[merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small]

Gli Editori

La Divina Commedia dell'Allighieri illustrata da Ugo Foscolo, non ha per anco avuto una edizione in Italia. Quella di Londra, condotta da G. Mazzini, la prima e l'unica che finora siasi fatta, è al prezzo di L. 40 italiane. Il discorso di Foscolo che la precede, ebbe altre tre edizioni, delle quali le prime due (di Pickering a Londra e di Ruggia a Lugano), zeppe di errori; la terza (di Lemonnier a Firenze) ottima ma non abbastanza diffusa ed economica. Tutto questo abbiamo accennato perchè i nostri lettori possano giudicare dell' opportunità della nostra edizione e del servigio che avvisiamo di prestare con questa agli studiosi del nostro massimo poeta.

Nell' edizione della Divina Commedia di Londra, parecchie delle varianti adottate da Foscolo e giustificate nelle postille, non furono per inavvertenza innestate nel testo; nè le frequenti mozzature e storpiature toscane 'l se', ecc. contrarie al sistema ortografico italiano, tenuto invariabilmente da Foscolo, furono

tulle, come esser doveano, eliminate. Ciò accadde perchè Mazzini, che curò la stampa di quella edizione, si attenne religiosamente al manoscritto di Foscolo, il quale, confidando di potere condurre egli stesso a fine la stampa del proprio lavoro, neglesse l'emendazione del testo, divisando di farla sulle ultime prove, e il Mazzini non si avvide di ciò, che tardi, come egli stesso ce ne avverte in una sua nota. Una tale emendazione venne da noi compiuta in questa nostra edizione.

« IndietroContinua »