Collezione di leggi e decreti del general parlamento di Sicilia nel 1848

Copertina anteriore
 

Pagine selezionate

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 95 - Tutti i cittadini che abbiano compiuti gli anni ventuno e che sappiano leggere e scrivere sono elettori nel luogo del proprio domicilio o dove abitano da tre mesi. Art. 7. Non sono elettori: 1) I soldati delle truppe di terra e di mare; 2) I regolari; 3) I condannati per delitti, durante la pena; 4) I condannati per delitti di furto, frodi, falsità...
Pagina 98 - Deputati è legalmente costituita eolla presenza di sessanta, e quella dei senatori con trenta componenti. Le deliberazioni saranno prese a maggioranza assoluta : Il Presidente avrà voto nel solo caso di parità. Art. 21. Ciascuna Camera verifica i poteri dei suoi membri e ne giudica. Art. 22. Ogni sessione Parlamentaria avrà la durata di tre mesi; potrà dalle Camere essere di accordo prolungata.
Pagina 99 - Art. 40. Alla morte del Re, l'immediato successore assumerà il Governo del Regno, dovrà però farsi riconoscere dal Parlamento e presterà il giuramento alle Camere riunite nel duomo di Palermo e nelle mani dell'arcivescovo. Se la Sessione del Parlamento non trovisi aperta deesi tra un mese convocare.
Pagina 101 - Il potere giudiziario sarà esercitato dai magistrati istituiti dalla legge ed eletti dal Re. La legge non istituirà che soli magistrati e giurisdizioni ordinarie, così civili che criminali, salvo le giurisdizioni ecclesiastiche secondo la disciplina della Chiesa di Sicilia e le giurisdizioni militari per i reati e le persone militari e per le altre da leggi speciali espressamente sottoposte allo Statuto penale militare e salvo i giudizi per giurati nelle materie in cui saranno stabiliti dal Parlamento....
Pagina 98 - ... le elezioni. Art. 17. I membri del Parlamento sono inviolabili per tutto ciò che avranno detto, scritto o votato nell'esercizio delle loro funzioni. Qualunque magistrato attenti a tale inviolabilità sarà destituito ed esiliato dal Regno per anni dieci. Il Re non potrà mai fargli grazia. Nessun senatore o deputato durante la sessione e per un mese antecedente e seguente, potrà essere arrestato senza permesso della Camera cui appartiene, tranne il caso di flagranza.
Pagina 13 - Ferdinando Borbone e la sua dinastia sono per sempre decaduti dal trono di Sicilia; 2...
Pagina 99 - Ari. 43. Nei casi di minor età, imbecillità del Re, o vacanza del Trono appartiene al Parlamento istituire la reggenza. Art. 44. Se il Parlamento non vi abbia provveduto e le Camere non sieno riunite, si formerà di dritto una reggenza provvisoria composta dall'Arcivescovo di Palermo , dai due Presidenti delle Camere, o da coloro che lo furono nell'ultima sessione, e dal Presidente del Magistrato Giudiziario del Regno.
Pagina 5 - Che la carica di viceré fosse irrevocabilmente fornita di un pieno alter ego con tutte le facoltà e tutti i vincoli che la costituzione del 1812 da al Potere Esecutivo. Che si rispettassero gli atti e impieghi fatti o dati dal Comitato Generale e dagli altri Comitati dell' Isola finché durerebbe la loro autorità.
Pagina 93 - Comune capo-luogo di circondario, sebbene non abbia la popolazione di sei mila abitanti sarà scelto un rappresentante. Dalle università degli Studi di Catania e Messina sarà scelto un Rappresentante per ciascuna, e due da quella di Palermo. Dai Comuni che sceglievano Rappresentanti per la Costituzione del 1812 quantunque non abbiano la popolazione richiesta dal presente articolo e non siano capo-luoghi di Circondario, sarà scelto il numero dei Rappresentanti stabilito dalla Costituzione del 1812.
Pagina 270 - L'allentato contro la persona del capo dello Stato, e contro le Camere Legislative, è misfatto di alto tradimento, ed è punito di morte col laccio sulle forche, e col quarto grado di pubblico esempio.

Informazioni bibliografiche