Scialpinismo classico e agonistico: Allenamento, tecnica, materiali e sicurezza

Copertina anteriore
HOEPLI EDITORE - 257 pagine
Lo scialpinismo è lo sport principe dell'inverno in montagna. Al di fuori delle piste battute, permette di muoversi nell'ambiente montano, utilizzando, per la progressione in salita e in piano, sci appositamente costruiti, con attacchi specifici e sistemi antiscivolamento (pelli di foca) per facilitare l'ascesa, mentre per la discesa viene fatto ricorso alle tecniche dello sci fuoripista. Disciplina alla portata di chiunque abbia una buona base sciistica, è comunque indispensabile affrontarla con la giusta preparazione tecnica e atletica, e soprattutto con le necessarie conoscenze di come ci si deve muovere in montagna d'inverno, in un territorio impegnativo, con pericoli oggettivi - come le valanghe e i repentini cambiamenti climatici - e quindi da affrontare con estrema prudenza.
 

Pagine selezionate

Sommario

Lo scialpinismo come attività sportiva
18
sistema Adriano
30
cambio di assetto
38
gara team
44
Doping
50
Abbigliamento e attrezzatura
56
Preparazione della gita
76
Metamorfismo da debole gradiente distruttivo
92
La gestione del rischio
123
ARtVA e autosoccorso in valanga
130
La salita
154
foca coltelli da neve alzatacco
167
Percorribilità dei versanti
177
Cordino da ghiacciaio
184
La discesa
192
etica e impatto ambientale I pro e i contro delleliski
218

Le valanghe
99
topografia e orientamento
108
guide scialpinistiche e percorribilità degli itinerari
116
Freeride
232
Copyright

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2013)

Adriano Greco, guida alpina e istruttore, è stato per diversi anni responsabile della squadra nazionale di scialpinismo. Ha conseguito diverse vittorie in competizioni internazionali e ha partecipato a numerose spedizioni alpinistiche extraeuropee. Nel 2004 ha partecipato alla spedizione sul K2 per il cinquantenario della conquista italiana.

Paolo Terruzzi è istruttore CAI e molto attivo nella disciplina dello scialpinismo. Istruttore regionale, ha diretto numerosi corsi collaborando a indirizzare verso questo sport centinaia di appassionati.

Informazioni bibliografiche