Immagini della pagina
PDF
ePub
[merged small][graphic][subsumed]

Nell'anno 1379. Alberto di Bonaccor

so Alberti Lanajolo del Quartier S. Giovanni fu per la prima volta dei PrioH 3

ri,

ri, e di nuovo nel 1387. Egli fu il primo, e l'ultimo della Famiglia Alberti Bonaccorsi a risedere nel Supremo Magistrato della Repubblica. Al presente questa Famiglia è mancata, ma non è noto quando precisamente mancasse.

[ocr errors][ocr errors][merged small][merged small]

M

Essere Donato di Messere Alberto Albertini nell'anno 1296. risedè nel Magistrato dei Priori delle Arti che H 4

[ocr errors]

come tante volte abbiamo detto, era il Supremo della Repubblica Fiorentina. E nell'anno 1301. Lapo di Ser Ranieri Albertini, quale fu Tultimo di questa Famiglia a risedere nei Magistrati della Patria.

Le prime memorie di questa Nobil Casata sono del 1244. trovandosi in quell' anno fatto Canonico Fiorentino Maestro Albertino già stato Proposto di Fiesole, e nell'anno 1255. passò alla dignità di Arcidiacono della nostra Cattedrale.

Nel successivo anno 1256. s'incontra intervenuto al Consiglio Generale della Repubblica per ratificare la Pace conchiusa con i Pisani Jacopo Albertini come prova l'Istrumento da me altre volte citato.

Questa Famiglia seguitò a fiorire nella Città nostra, e per quanto non si trovi dall'anno 1301, in poi alcuno della medesima risedere nei Magistrati della Patria, pure di quando in quando se ne trova qualche notizia, e nell'anno 1502. si hanno memorie che fu fatto Canonico Fiorentino. Francesco di Santi d' jacopo Albertini Dottore in Sacri Canoni, quale era già stato Canonico dell'

insigne Collegiata di S. Lorenzo di Firenze. Questo Soggetto è celebre per essere stato uno dei primi illustratori, e promulgatori colla stampa delle Romane antiche Iscrizioni. Oggi questa Famiglia è estinta, ma quando precisamente mancasse non ho potuto rinvenirlo.

AN

« IndietroContinua »