Immagini della pagina
PDF
ePub

ALBERTI BONACCORSI

.

[graphic]

N Ell'anno 1379. Alberto di Bonaccor

so Alberti Lanajolo del Quartier S. Giovanni fu per la prima volta dei Prio

ri,

H

3

ri, e di nuovo nel 1387. Egli fu il primo, e l'ultimo della Famiglia Alberci Bonaccorsi a risedere nel Supremo Magistrato della Repubblica. Al presente questa Famiglia è mancata, ma non è noco quando precisamente mancasse .

ALBERT INI.

[ocr errors][merged small][ocr errors][ocr errors]

MAEssere Donato di Messere Alberto

V Albertini nell'anno 1296. risedè nel Magistrato dei Priori delle Arti che

H4

co

come tante volte abbiano detto , era il Supremo della Repubblica Fiorentina . E nell'anno 1301. Lipo di Ser Ranieri Albertini, quale fu l' ultimo di questa Famiglia a risedere nei Magistrati della Patria.

. Le prime memorie di questa Nobil Casata sono del 1244. trovandosi in quell' anno facto Canonico Fiorentino Maestro Albertino già stato Proposto di Fiesole , e nell'anno 1255. passò alla dignità di Arcidiacono della nostra Caccedrale

Nel successivo anno 1256. s' incon. tra intervenuto al Consiglio Generale della Repubblica per ratificare la Pace conchiusa con i Pisani Jacopo Albertini come prova l' Istrumento da me altre volte citato.

Questa Famiglia seguitò a fiorire nella Città nostra, e per quanto non si trovi dall'anno 1301, in poi alcuno della medesima risedere nei Magistrati della Patria , pure di quando in quando se ne trova qualche nouzia, e nell'anno 1502. si hanno memorie che fu fatto Canonico Fiorentino. Francesco di Sana ti d' jacopo Albertini Dotcore in Sacri Canoni, quale era già staco Canonico dell'

• in

[ocr errors]

insigne Collegiata di S. Lorenzo di Firenze. Questo soggetto è celebre per essere stato uno dei primi illustratori, e promulgatori colla stampa delle Romane antiche Iscrizioni, Oggi questa Famiglia è estinta , ma quando precisamente mancasse non ho potuto riavenirlo.

[ocr errors]
« IndietroContinua »