Immagini della pagina
PDF
ePub
[merged small][ocr errors][ocr errors][graphic][ocr errors][ocr errors]

UN

N solo Priore nel 1530. ebbe questa Famiglia, se pure non la vogliamo credere la medesima di quella

li Alessandro di Francesco di Alessandro Fornaciajo, che fu di seggio, nell' anno 1477.

Per quanto si trovi questa Famiglia aver goduto si tardi il supremo Magistrato della Repubblica pure vi è memoria della sua esistenza nella nostra Città nell'anno 1268. nel qual anno fu condannato, al confine Bonascio Alessandrini come dimostra la Sentenza esistente nell' Archivio delle Riform. lib. de' capitoli 19. a. c. 43.

Presentemente questa Casata più non esiste, e non ho ritrovato il tempo, in qui mancò.

AL

ALFANI,

[graphic][ocr errors]

Due Gonfalonieri, e sette Priori del

le Arti ebbe questa antichissima Famiglia nei tempi della Fiorentina Re pub.

pubblica, ed il primo Priore fu lacopino di Vermiglio nell' anno 1291.

Da una Carta esistente nell' Archivio dei PP. di S. Maria Novella dell' anno 1278. contenente il Testamento di Aldobrando di Brunetto degli Alfani ricevuto nei rogiti del Notajo Mare da Monte Regi, si viene in cognizione di due Fratelli di derco Aldobrando, che egli lascia Esecutori Testamentari, nominati Lotto, e Lapo, il primo dei quali vien nonominato col titolo di Arcidiacono Fiorentino. Le Possessioni in esso Testameto rammentate, e poste nel Popolo di San Michele de' Visdomini in luogo detto Cafaggio, ei molti, e ragguardevoli Legati che in detta disposizione s'incontrano ci danno una chiara idea della grandezza di questa Famiglia. Meritan di esser rammentati con lode Giovanni Alfani che fiori verso la metà del secolo XIII. secondo il Bembo Prose lib. II., che lo pone fra i Poeti volgari che fiorivano innanzi a Dante. Il Crescimbeni quantunque lo trovi inferiore nella purghatezza a Fra Guittone, e a Guido Cavalcanti suoi contemporanei, assicura tuttavia, che fu reputato tra i più col

ti, e leggiadri rimatori di quella prima età della Toscana Poesia

[ocr errors]

Francesco Alfani altro, Poeta volgare vien rammentato dal citato Crescimbeni, e dice, che quantunque vivesse in un secolo assai corrotto per la Poesia volgare quale fu il secolo XV. pur tuttavia compose con purgatezza, e superò la maggior parte dei suoi coetanei. Le sue Rime si conservano MS. nella Laurenziana.

Questa Famiglia si estinse nel 1500. secondo quello che dice Ugolino Verino.

AL

« IndietroContinua »