Immagini della pagina
PDF
ePub

ALIOTT I.

[graphic]

Nell'Istrumento di Lega, e Conven

zioni dell' anno 1201. fissate dal Comune di Firenze con quello di Siena

T. IV.

[blocks in formation]

che si conserva nell' Archivio di quella Città, si legge tra i Fiorentini, che giurarono l'osservanza di quei patti Grimaldus Aliotti. Questa memoria basta per credere vera la notizia, che ci dà la tante volte citata Cronichetta MS. cioè che questa Famiglia fosse ammessa agli onori del Consolato. Nella Carta da me riportata nel Tom. II. pag. 104. e seg., che contiene l'elezione fatta dal Consiglio della Repubblica di un Sindaco per trattare alcune Convenzioni col Comune di Bologna, si legge fra i Consiglieri intervenuti a quella adunanza Aliottus. E nella carta che contiene l'Istrumento, di Confermazione di Pace fatta dalla Fiorentina Repubblica nell'anno 1253. con i Lucchesi, Pistoiesi, e Pratesi, e da me più volte allegata, si trova Aldobrandino di Aliotto, che forse è figlio di quell' Aliotto da noi trovato al Consiglio del 1215. come sopra. Da questa molte altre Famiglie negli antichissimi tempi ebbero origine, e nominatamente quelle dei Mazzocchi, degli Ubriachi, degli Ebriachi, degli Imbriachi, e degli Obriachi. Şei volte questa Famiglia godè il som

mo

d

mo Magistrato dei Priori, ed il primo fu Ser Medico nell'anno 1297.

Merita di esser rammentato di questa Famiglia Messer Tedice di Messer Neri Aliotti quale nel 1307. ebbe la dignità di Arciprete del Capitolo Fiorentino; Dipoi fu Vicario di Corrado Ve scovo di Fiesole, e poscia nel 1312. successe al medesimo nel Vescovato di quella Città.

Parimente nel XIV. e XV. Secolo fiori Zanobi di Francesco Aliotti dell' Ordine de' Predicatori, e fu un insigne Teologo nell' Università di Firenze sua Patria, Vien commendato dal P. Raffaello Badio nel Catalogo dei Teologi illu stri nell' Università Fiorentina.

[blocks in formation]
[merged small][graphic][ocr errors]

SE

Econdo l'opinione di Filippo, di Cino Renuccini nella Vita di Dante, che trovasi nel suo erudito Priorista,

qua

quale si serba originale nella Libreria di questa Nobilissima Casa, il primo Soggetto di questa Casata di cui si abbia notizia è Messer Cacciaguida Cavaliere Fiorentino, quale militò sotto l'Imperator Corrado, e fu morto dagli Infedeli nel passaggio oltremare fatto da detto Imperatore nell' anno 1148. Questo Cacciaguida, dice il medesimo Scrittore, aveva due Fratelli, uno chiamato Moronto, l'altro Eliseo; di Moronto, seguita il medesimo a dire, non si trova alcuna successione, ma da Eliseo derivò la Famiglia degli Elisei; e da Messer Cacciaguida ebbe origine la Famiglia degli Alighieri. I Discendenti di Eliseo abitavano sul canto di Porta S. Piero, e i descendenti di Cacciaguida sulla piazza di S. Martino del Vescovo.

Se condo queste notizie si conosce che questa Famiglia era anche nel XII. Secolo una delle primarie della Città nostra; ed infatti nella citata Cronichetta MS. leggesi nel numero delle Famiglie Consolari.

Un solo di questa Famiglia risedè nel Magistrato dei Priori, e fu Danie nell'anno 1300. quel celebre Poeta Vol

gare.

« IndietroContinua »