Dizionario universale critico enciclopedico della lingua italiana

Copertina anteriore
dalla stamperìa di Domenico Marescandoli, 1797
 

Pagine selezionate

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 28 - Chiavellone , nome che si da ad alcuni pezzi di forcellone attaccato di qua e di là a forza di grossi chiodi traforati in cima , per mettervi i mascoli onde serrare la coperta...
Pagina 194 - Dicesi di chi è bravo di sua persona e non teme di alcuna cosa. Sold de I' emina. . . . Così chiamasi una cerca moneta da un' m che vi stava impressa. Nega o renega i cinq sold a l' ost Vale negar le , cose più certe , i diritti più sagri.
Pagina 75 - Sorta di ragia, della quale i suonatori di violino si servono per fregare le fila o crine dell
Pagina 207 - Colui , che dalla legsje ha podefli d' amminiftrare i negoz] degli adulti , e di tutti coloro, che per vizio d' animo , o di corpo, non poflono amminiftrargli da loro ftessi.
Pagina 276 - Dirizzatura è quel rigo che separa i capelli in due parti per mezzo la testa...
Pagina 189 - Quella luce che si vede avanti il levare e dopo il tramontare del sole , ed anche l'ora in cui apparisce la detta luce.
Pagina 119 - Congregazióne (compagnia di persone religiose o secolari che vivono sotto una medesima regola , e costituiscono un corpo). Conìglio — Conìglio (animale domestico, rassoinigliante alla lepre, assai timido). Cuor di di conìglio (uomo pauroso). Lini mulina, «o illumina — Condiménto (quelle cose che s' adoperano a perfezionare il sapore delle vivande, come olio, sale, lardo, strutto, ecc).
Pagina 64 - Accuratissimo,iuper/. di accurato Accurato, diligente, esatto A coda di rondine : si dice di alcune commettiture che usano gli artefici per tenere insieme parti di legno, ferro e simili, le quali per la figura che si da loro, che va dal largo allo stretto, non possono facilmente disgiungersi A compito. Fare un lavoro a compito, vale farne una quantità assegnata determinatamente A corda , posto avveri, , vale a dirittura, a un pari Ad arte , posto anv.
Pagina 28 - Macchia , talora con crosta , o di volatica , o di rogna , o d' altro malore , che esca fuori dalla pelle.
Pagina 11 - M: crû d'un glo.bo, o mondo coronato , e fasciato da una spezie di cerchio, o semicerchio a guisa di centina.

Informazioni bibliografiche