Album d'Emozioni 3: Firenze Culla e Paladina di Creatività - 65 foto scattate da Alessandra Perugi

Copertina anteriore
il Valico Edizioni, 16 apr 2018 - 64 pagine

 Bellezze naturali, capolavori architettonici e creazioni artistiche sono i 3 soggetti delle 65 foto scattate da Alessandra Perugi e raccolte nel libro anniversario pubblicato per i vent’anni del Valico Edizioni, la piccola Casa Editrice che la stessa Perugi ha fondato a Firenze nell’aprile 1998. Si tratta del terzo Album d’Emozioni uscito per la collana il Silenzio, dedicato questa volta appunto a Firenze culla e paladina di creatività, come recita il titolo del volume fotografico stampato su cartoncino patinato Fedrigoni di elevata grammatura. 

 Firenze, che ha il nome e lo stemma legati ad un fiore, è la città che diede i natali alla prima Società Botanica del mondo, ecco il perché dell’omaggio, attraverso una serie d’immagini floreali, alle sue bellezze naturali che dalle ville e dai giardini si propagano sia lungo i corsi d’acqua, sia sulle caratteristiche colline coltivate e boscate. Allo stesso modo, a Firenze, le tante opere d’arte di riconosciuto valore travalicano i confini dei musei veri e propri per invadere la città, le vie, le ville fino a permeare con la loro forza spirituale lo stesso tessuto socio culturale. Così Firenze, che da sempre ha ospitato e ispirato artisti di fama indiscussa, continua ad essere fucina di creatività nelle attività come nelle relazioni umane. 

 Non va dimenticato, oltretutto, che Natura e Arte, insieme alla Carità, anch’essa radicata nella storia di Firenze e richiamata indirettamente nell’album, sono tre potenti vie di comunicazione interpersonale universali perennemente aperte e vitali; tanto che addirittura persone distanti, diverse, opposte per condizione, responsabilità, cultura, avvertono in certi contesti di bellezza e di autenticità la concreta possibilità di riuscire a cercare insieme risposte comuni a bisogni esistenziali condivisi. 


 

Informazioni sull'autore (2018)

  Alessandra Perugi è nata nel 1969 a Firenze, dove si è laureata in Scienze Naturali nel 1996 conseguendo la votazione di 110 e lode con una tesi sperimentale sull’autismo svolta presso  l’Ospedale Pediatrico di Siena sotto la supervisione del prof. Michele Zappella. Dopo l’Università ha fondato, nel 1998, la piccola casa editrice il Valico in cui lavora prestando assistenza tecnica editoriale a privati, Enti Pubblici e associazioni. 

La specialità della casa editrice è quella di curare con uno studio grafico interno la ricerca redazionale, l’impaginazione, la stampa e la pubblicazione di libri, opuscoli, dépliants e siti internet col preciso impegno di offrire ai lettori opere chiare e piacevoli. Con il Valico Edi­zioni, Ales­sandra Perugi svolge anche le proprie ricerche nei campi delle Scienze Naturali e della fotografia editoriale.


Informazioni bibliografiche