Esempi di bello scrivere in prosa, scelti e illustr. dall' avv. L. Fornaciari

Copertina anteriore

Dall'interno del libro

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 193 - 1 naso aquilino, e gli occhi anzi grossi che piccioli, le mascelle grandi, e dal labbro di sotto era quel di sopra avanzato; e il colore era bruno, ei capelli e la barba spessi, neri e crespi, e sempre nella faccia malinconico e pensoso.
Pagina 191 - Bene si dilettò in quella Commedia di garrire e sclamare a guisa di poeta, forse in parte più che non si convenia: ma forse il suo esilio gliele fece fare.
Pagina 52 - Amica, le disse un vermicello che udì i suoi vantamenti, finché con quel tuo splendido focherello stai fra le zanzare e le farfalle, verrai onorata; ina se sali dove tu di', sarai nulla.
Pagina 230 - Peretola (729), il quale, avendo veduto che un altro gobbo suo vicino, dopo un certo suo viaggio, era tornato al paese bello e diritto, essendogli gentilmente stata segata la gobba; lo interrogò chi fosse stato il medico, ed in qual paese fosse aperto lo spedale dove si facevano cosi belle cure.
Pagina 90 - E dicendo queste e più altre parole, la coscienza lo cominciò a rimordere in modo, che ricolse il libro di terra, e posesi a sedere. Il...
Pagina 193 - Fu adunque questo nostro poeta di mediocre statura, e poiché alla matura età fu pervenuto, andò alquanto curvetto, ed era il suo andare grave e mansueto; di onestissimi panni sempre vestito in quello abito ch'era alla sua matura età convenevole. Il suo volto fu lungo, e...
Pagina 31 - ... sul lavoro, se ne fu ito a casa, la scimia, senza discorrere il fine, si lanciò subito alla scure e misesi a fendere uno di quei querciuoli; e volendo far né più né meno che...
Pagina 193 - ... sedevano, una di quelle pianamente, non però tanto che bene da lui e da chi con lui era non fosse udita, disse all'altre donne: - Vedete colui che va nell'Inferno e torna quando gli piace, e quassù reca novelle di coloro che laggiù sono?
Pagina 193 - ... donne: vedete colui che va nell'inferno, e torna quando gli piace, e quassù reca novelle di coloro che laggiù sono? Alla quale una di loro rispose semplicemente: in verità tu dèi dir vero; non vedi tu com' egli ha la barba crespa e '1 color bruno per lo caldo e per lo fumo che è laggiù?
Pagina 261 - Alessandro alla famosa tomba Del fero Achille , sospirando disse : O fortunato , che sì chiara tromba Trovasti , e chi di te sì alto scrisse ! Ma questa pura e candida colomba , A cui non so s...

Informazioni bibliografiche