Cantoni il volontario: romanzo storico

Copertina anteriore
Enrico Politti, 1870 - 292 pagine
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 121 - Tutte cose l'oblio nella sua notte; E una forza operosa le affatica Di moto in moto; e l'uomo e le sue tombe E l'estreme sembianze e le reliquie Della terra e del ciel traveste il tempo.
Pagina 68 - Delle vergini Muse e dell'Amore, Unico spirto a mia vita raminga; Qual fia ristoro a' dì perduti un sasso Che distingua le mie dalle infinite Ossa che in terra e in mar semina morte?
Pagina 38 - He may clearly believe that ... la pianta uomo nasce più robusta in Italia che in qualunque altra terra; gli stessi atroci delitti che vi si commettono ne sono una prova.
Pagina 5 - Per trattenermi colla gioventù italiana sui fatti da lei eseguiti, e sul debito sacrosanto di compire il resto, accennando colla coscienza del vero, le turpitudini, ed i tradimenti dei reggitori e dei preti.
Pagina 106 - Ahi serva Italia , di dolore ostello , Nave senza nocchiero in gran tempesta , Non donna di provinole ma bordello...
Pagina 176 - Gli sarà muta l' armonia del giorno, Se può destarla con soavi cure Nella mente de' suoi ? Celeste è questa Corrispondenza d' amorosi sensi, Celeste dote è negli umani ; e spesso Per lei si vive con l' amico estinto, E l' estinto con noi, se pia la terra Che lo raccolse infante e lo nutriva, Nel suo grembo materno ultimo asilo Porgendo, sacre le reliquie renda Dall...
Pagina 200 - Eppure tale fu la forma di governo adottata da uomini pieni di buona volontà e paJriottismo, ma traviati dalla presunzione del Mazzini , che senza avere la capacità di. comandare , non tollera la direzione altrui , o gli altrui consigli. E senza voler manifestarsi capo assoluto , egli è assolutissimo, e. direi quasi un secondo infallibile. Se Mazzini più che triumviro, dittatore reale di Roma, avesse avuto le doti ed il coraggio di un dittatore, e dittatore si fosse fatto proclamare, cosa non...
Pagina 295 - THE BORROWER WILL BE CHARGED THE COST OF OVERDUE NOTIFICATICI IF THIS BOOK IS NOT RETURNED TO THE LIBRARY ON OR BEFORE THE LAST DATE STAMPED BELOW.
Pagina v - COLLEGE LIBRARY H. NELSON GAY RISORGIMENTO COLLECTION COOLIDGE FUND 1931 (Proprietà Letteraria.. PREFAZIONE Questo sommario della Storia della Rivoluzione di (Brescia dell' anno i84g venne pubblicato nell' appendice della defunta férescia Muova nel 1880-81, incominciando dal N.
Pagina 182 - L'elemento volontario, avversato dal governo, dal prete e da quella casta di dottrinari che capitanati da Mazzini ed ammantati da un esclusivismo arrogante, gridano ai quattro venti : Noi « soli siamo puri , noi uomini di principii repu» blicani perché vogliamo la republica anche ove » vi sia l'impossibilità di ottenerla.

Informazioni bibliografiche