Il Progresso delle scienze, delle lettere e delle arti, Volumi 28-29

Copertina anteriore
Tipografia Flautina., 1841
 

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 213 - Chi è quel grande, che non par che curi L' incendio, e giace dispettoso e torto Sì che la pioggia non par che il maturi? E quel medesmo, che si fue accorto Ch' io domandava il mio duca di lui, Gridò: Qual io fui vivo, tal son morto.
Pagina 32 - L'impossibilité d'isoler la nomenclature de la science et la science de la nomenclature tient à ce que toute science physique est nécessairement formée de trois choses : la série des faits qui constituent la science; les idées qui les rappellent; les mots qui les expriment. Le mot doit faire naître l'idée; l'idée doit peindre le fait: ce sont trois empreintes d'un même cachet; et, comme ce sont les mots...
Pagina 311 - Dictionnaire usuel et scientifique de Géographie contenant les articles les plus nécessaires de la Géographie ancienne, ce qu'il ya de plus important dans la Géographie historique du moyen âge, etc. 1 vol. thick royal Svo. 1840 ...... 10» 9834 RIO, la Petite Chouannerie, ou Histoire d'un Collège Breton sous l'empire, 8vo.
Pagina 13 - Il giudizio: l'Ente è necessariamente, contenuto nell'intuito primitivo, non è pronunziato dallo spirito con un atto spontaneo e libero, come gli altri giudizi. Lo spirito in questo caso non è giudice, ma semplice testimonio e uditore di una sentenza, che non esce da lui. Infatti se lo spirito fosse definitore e non semplice spettatore, il primo giudizio, base di ogni certezza e di ogni altro giudizio, sarebbe subbiettivo, e lo scetticismo fora inevitabile.
Pagina 161 - sono come una espansione circolare, che si va allargando in infinito e rampolla da un centro semplicissimo... Il mezzo indiviso è l'Ente, che contiene potenzialmente e per virtù creativa un circolo infinito: la circonferenza, che si proietta da questo punto e si va successivamente esplicando e ampliando, è l'esistente, che nella sua...

Informazioni bibliografiche