Vocabolario reggiano-italiano, Volumi 1-2

Copertina anteriore
Torreggiani, 1832
 

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 338 - Strumento di legno , lungo intorno a un palmo , diritto , tornito, e corpacciuto nel mezzo -, sottile nelle punte, nelle quali ha un poco di capo che si chiama cocca , al quale s' accoppia il filo acciocchè torcendosi non isgusci.
Pagina 149 - Cadèna d' un vòlt (o larga). d* un mùr ecc. Catena sf Lunga e grossa verga di ferro, la quale si mette da una muraglia*all' altra, per tenerle collegate insieme , e render saldi e fermi i loro recinti ,' e specialmente le fiancate delle volte.
Pagina 362 - Legnetto diviso per lungo in due parti, sulle quali a riscontro si fanno certi segni piccoli per memoria e riprova di coloro che danno e tolgono roba a credenza.
Pagina 133 - VENDERE PE' TEMPI. Vendere per poi riceverne il prezzo con dilazione di tempo determinato. VENDERE SOTTO L' ASTA. Vendere per concedere al maggior offerente. VENTOLA. Arnese di legno, metallo ecc. a foggia di quadretto con uno o...
Pagina 29 - Strumento di legno a guisa di navicella, ove con un fuscello detto Spoletto si tiene il cannello del ripieno per uso di tessere.
Pagina 339 - GABIA , strumento per uso di rinchiudere uccelli vivi , composto di regoletti di legno, detti staggi , e di vimini , o fili di ferro , detti gretole , gabbia , cavea , cage , volière.
Pagina 427 - So bedeutet im italienischen liccio 'filo torto a uso di spago, del quale si servono i tessitori per alzare e abbassare le fila dell' ordito nel tesser le tele' (Dizionario della lingua italiana).
Pagina 60 - Aguzzare le labbra inverso uno in segno di dispregio a guisa che fa la bertuccia , o cavando fuori mostruosamente la lingua ; il che viene detto anche in francese Faire la mone.
Pagina 196 - Certi regoli appiccati con funicelle ai licci del pettine pel quale passa la tela , in su i quali il tessitore tiene i piedi, e ora abbassando l' uno , ora alzando l'altro , apre e serra le fila della tela , e formane il panno.
Pagina 410 - In.inco qual latte, che esce dal picciuolo del fico acerbo e da' rami teneri, e dal gambo delle sue foglie verdi, e da ogni altra parte della pianta quand* è in succo. — Latt del formènt, Latte s. m. Il sugo del grano non ancora maturo. Lo si dice pure di quello d

Informazioni bibliografiche