Vocabolario milanese-italiano, Volume 4

Copertina anteriore
Dall' Imp. regia stamperia, 1843

Dall'interno del libro

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 119 - Si dice quando due , intrecciate fra loro le mani, portano un terzo che vi si mette su a sedere.
Pagina 67 - Che modi so' i tuoi?— Ella disse:— Oh, questo mondo è fatto a scale: chi le scende e chi le sale!
Pagina 243 - Strumento da soppressero composto di due assi, tra le quali si pone la cosa che si vuoi soppressero, o caricandola o stringendola.
Pagina 59 - Quella materia grossa e liscosa che si trae dalla prima pettinatura del lino e della canapa.
Pagina 167 - Quella parte del corpo umano dal bellico quasi insino al ginocchio in quanto o piegata o sedendo ella è acconcia a ricevere checchessia. — In scos, In grembo. Scossai , Grembiale, Grembiule sm Pannuccia, pancella, zinale. Un pezzo di pannolino o d' altra materia che tengono dinanzi cinto le donne, e pende loro insino ai piedi.
Pagina 87 - Chi mangia lepre, ride sette giorni. Chi mangia pane in panata, fa rider la brigata. Chi non carneggia, non festeggia. Chi non sa cuocere il pesce, l
Pagina 232 - Chi fa la casa in piazza, o la fa alta o la fa bassa, dice il proverbio; ch' è quanto a dire, chi pubblica le cose sue, non può dare nell'umore a tutti.
Pagina 237 - E" non gli crocchia il ferro. Dicesi di chi è bravo di sua persona e non teme di alcuna cosa.
Pagina 150 - Umor proprio delle piante, le quali per virtù di quello cominciano a muovere generando le foglie ed i fiori. — Andar in umòr, Andare o Essere in succhio. Dicesi quando l' umore viene alla corteccia delle piante e la rende agevole ad essere staccata dal busto.
Pagina 287 - Dalla farina non viene , ma dali acqua , o da altra cosa , che gli venga in mente , attenente al pane , e che sia fra loro ragazzi : e se non risponde presto , o da la colpa a qualche cosa , il nome della quale non sia in quella adunanza , o non sia attenente al pane , perde , e deposita il pegno : e si fa nel resto per appunto , come nel giuoco del Mazzolino...

Informazioni bibliografiche