Immagini della pagina
PDF
ePub

vincia fecero figura nei fecoli passati, ma ancora le Terre, e Caftella ebbero parte negli Avvenimenti di quei Tempi, perchè moltiffime di effe, egualmente che Firenze, Siena, Pifa, e Lucca godevano la libertà, nè rendevano obbedienza ad alcun particolare Signore, e però erano ricercate nei Trattati di Alleanza, entravano nelle leghe, e prendevano le Armi in difefa dei loro Confederati.

Le Terre della Valdinievole dopo che restarono libere dalla foggezione dei loro Particolari Signori acquistarono la libertà, e divennero tante Repubbliche, ed in quella piccola Provincia, comprefa anche la Valle d' Ariana fi contarono almeno fei Comunità libere, le quali per quanto haveffero Forze affai limitate, non oftante s'intrigarono nelle

Guer

Guerre di Tofcana, ed ebbero che fare nei fatti più rilevanti. Le Terre del Valdarno di fotto, e specialmente quelle di S. Miniato e Fucecchio non meno di quelle della Valdinievole s' intereffarono negli affari di quei fecoli.

I Paefi della Val d'Elfa, e fingolarmente S. Gimignano, Colle e Poggibonfi figurarono al pari di qualunque altra Terra di Tofcana, come pure tante altre Terre, e Caftella, che non fembrami neceffario qui rammentare .

Nè il formare la Storia di quefti luoghi, e folamente lo fcopo del mio difegno: Ho confiderato che l'Iftoria di alcune Città, e fpecialmente quella di Firenze, Pifa, e Siena, già ftata illuftrata da vari eruditi Scrittori, e già refa nota al pubblico per mezzo della Stampa, manca di molte importanti No

tizie riguardanti la Storia Ecclefiaftica, e quella del Governo, per la qual mancanza ignora fempre il Pubblico, quale fia ftato anticamente il loro fiftema Civile, e quali Magiftrati abbiano prefeduto al loro Governamento.

Efaminati i moltiffimi Scrittori del la Storia Fiorentina, bo offervato, che pochiffimo banno trattato di questa materia; Niuno eftefamente ha ragionato di quella affai numerofa quantità di Magiftrati, che regolarono quella Repubblica; ho creduto perciò efpediente che non farà per difpiacere agli Amatori delle Notizie Patrie haverne un critico eftefo ragionamento.

Quefto mio Primo Tomo pertanto e altri feguenti conterranno prima la Storia dei veri principi della Libertà di Firenze, e dipoi quella dei fuoi

Magiftrati con dimoftrare colla maggiore chiarezza poffibile il loro principio, le loro incombenze, la loro dignità, e il loro fine.

Nè quì pure haverà fine la mia Opera, poichè è mia intenzione di pubblicare la Storia ancora di tutte quelle Signorie di Toscana, che tiranneggiarono tanti Paefi, finchè dalla Repubblica Fiorentina non furono foggiogate. Quefta parte d'Iftoria fi rende necessaria non folamente per fapere quale era la forte di quei Paefi foggetti ad un particolare Signore, quanto ancora per sapere quali delle Noftre Famiglie poffono vantare di bavere bavuto un affoluto Dominio di Città, Terre, e Caftella nella Provincia di Tofcana.

Questa è l'Idea della mia Ope ra; Ed afficuro il Pubblico, che fodisfa

rd

rò all' affunto impegno, giacchè fupplirà la mia buona volontà, e la verace premura, che fempre farà eguale fino alla fine di quefta fatica, alla mancanza del talento, ed alla mia infufficienza..

« IndietroContinua »