Conoscersi con l'enneagramma. Viaggio interiore per incontrare lo sconosciuto che è in noi

Copertina anteriore
Effata Editrice IT, 2009 - 336 pagine
Questo volume esplora le convergenze tra l'Enneagramma ed alcune delle più interessanti teorie psicologiche moderne, superando il limite dell'autoreferenzialità, una delle ragioni per cui questo insegnamento, nel nostro continente, non è mai riuscito ad acquistare una valenza scientifica, rimanendo confinato in un ambito "esoterico" e "spirituale". L'Enneagramma è una teoria della personalità "sana", che offre alle persone "normali" la possibilità di effettuare un cammino di conoscenza di se stessi e degli altri, rivolto alla de-meccanizzazione della propria vita, e quindi alla scoperta di una maggior libertà e armonia, guidata da una coscienza "consapevole". L'ultima parte del libro è dedicata all'Enneagramma spirituale: l'auto-conoscenza infatti non è che il primo passo di un cammino che ha nella spiritualità il suo completamento e il suo punto di arrivo. In questo percorso sono tanti i rimandi a personaggi di tutte le culture che hanno raggiunto nella loro esistenza vertici di saggezza, mostrandoci con la loro pratica di vita che l'uomo è veramente figlio di Dio e lo rivela quando riesce a seguire la propria coscienza, depositaria dello spirito divino che l'ha creata.
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Recensione dell'utente - Segnala come inappropriato

Ho letto solo il piccolo scritto dal titolo "Uomo"
Non sono riuscita a leggerne altro come anteprima.
Comunque quel poco che ne ho letto mi è piaciiuto molto.
Sintetizza un pò il tutto ed il nulla che l'uomo raffigura, ciò che è, in questo piccolo-grande mondo e fuori di esso, nel suo contesto, nei suoi misteri.tra i misteri.
Ciò e quanto esso rappresenta o trasmette ed interpreta di se stesso, dove nel nulla c'è il tutto e nel tutto il nulla da dove si può dare un nuovo inizio!
Elena
 

Indice

Premessa Enzo Tonin pag
9
Breve presentazione della teoria
25
descrizione sintetica
42
Alcune osservazioni iniziali
67
personalità complesse
81
LEnneagramma è per luomo
130
Come comprendersi
152
Enneagramma e libertà personale
167
La parola alle nove tipologie
181
Introduzione
221
definizione
242
Lasciare andare
265
presente
284
Guardare dalla fine
301
Conclusioni
325
Copyright

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Informazioni bibliografiche