Tavole cronologiche e sincrone della storia fiorentina

Copertina anteriore
G.P. Vieusseux, 1841 - 236 pagine
 

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 11 - ... e di qui venne , che quantunque i Ghibellini restassero vittoriosi in più combattimenti , non poterono mantenere la loro preponderanza se non per via degli ajuti stranieri.
Pagina 20 - Quanto egli fece a pro delle arti e delle lettere, è già noto a tutti, e da tutti ancora debitamente apprezzato.
Pagina 21 - Gli arlisti di quei tempi, in oggi dimenticali quasi lulli , non allesero se non che a vincere difficoltà le quali a bella posta amavano di crearsi, e caddero in caricature ridicole, e stranezze affallo vuole di senso coraune.
Pagina 21 - II non fu privo di buona volonté, ed ebbe a cuore eziandío la gloria militare della Toscana. Ma con lui ebbe principio la decadenza troppo visibile , e non più interrotta , dello stato: comincio d'allora la progressive diminuzione dclle sostanze, e furono quasichè a nulla ridotti il commercio e l'industria.
Pagina 17 - Se poi si consider! lo slalo politico, tullo il reggimento era , come a diré , concéntralo nella fazione che riconosceva Cosimo come suo capo. Tutte le provvisioni che al suo tempo furono vinte , tendevano a reslringere il numero di quelli che governavano , ea rafíermare il polere in una sola famiglia.
Pagina 9 - I quäle avvenne la caduta della Repubblica Romana, ebbe il suo primo e debole principio la città di Firenze. Tale è almeno l'opinione che sembra dover prevalere su quella per cui si assegna un' origine etrusca alia (lilla, la quäle, col progredir degli anni, giunse a signoreggiar la Toscana.
Pagina 11 - Senti perianto come gli fosse necessario di avère un centro dove unirsi per la propria difesa, e da cui dirigere...

Informazioni bibliografiche