Raccolta di lettere sulla pittura, scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV, XVI, e XVII, Volume 1

Copertina anteriore
G. Silvestri, 1822
 

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 117 - Della Galatea, mi terrei un gran maestro, se vi fossero la metà delle tante cose, che VS mi scrive; ma nelle sue parole riconosco l'amore che mi porta; e le dico che per dipingere una bella, mi...
Pagina 9 - Benedetto, perché e' paia pur che io abbia ricevuto , come io ho , il vostro libretto, risponderò qualche cosa a quel che mi domandate , benché ignorantemente. Io dico che la pittura ini par più tenuta buona, quanto più va verso il rilievo, ed il rilievo più tenuto cattivo quanto più va verso la pittura ; e però a me soleva parere che la scultura fosse la lanterna della pittura , e che dall' una ali' altra fosse quella differenza che è dal sole alla luna.
Pagina 117 - buoni giudici e di belle donne, io mi servo di certa idea che « mi viene alla mente. Se questa ha in sé alcuna eccellenza d'arte « io non so; ben mi affatico d'averla2).
Pagina 13 - ... non entrassi in ispesa per me, ti scrissi, che tu non mi mandassi più niente, ma che mi richiedessi di qualche cosa, che mi faresti grandissimo piacere, sappiendo, anzi dovendo esser certa dell' amore che io porto ancora a Urbino, benché morto, e alle cose sue. Circa al venir costà a vedere e' putti, o mandar qui Michelagniolo, é di bisogno ch' io ti scriva in che termine io mi trovo.
Pagina 116 - Io pure le mirerò con quel gusto e sodisfazione, che vedo, e lodo tutte l'altre, non vedendone da nissun' altro più belle e più divote e ben fatte. Fatevi in tanto animo, valetetevi della vostra solita prudenza et assicuratevi, che sento le vostre affìtioni come mie proprie.
Pagina 4 - Lionardo (2) non abbia a fare tanta festa d' uno che nasce , con quella allegrezza che s' ha a serbare alla morte di chi è ben vissuto. Né vi maravigliate se non rispondo subito : lo fo per non parere mercante. Ora io vi dico, che per le molte lodi che per detta lettera mi date , se io ne meritassi sol una , mi parrebbe , quando...
Pagina 8 - Iddio per la felicissima morte ch'egli à fatto: e più assai che '1 morire, gli è incresciuto il lasciarmi vivo in questo mondo traditore, con tanti affanni; benché la maggior parte di me n'è ita seco, né mi rimane altro che un'infinita miseria.
Pagina 533 - Tizian che dal cielo ha maggior parte, fuor mostra ogni invisibile concetto: però 'l gran duca nel dipinto aspetto scopre le palme entro al suo core sparte. Egli ha il terror fra l'uno e l'altro ciglio, l'animo in gli occhi e l'alterezza in fronte, nel cui spazio l'onor siede e 'l consiglio.
Pagina 10 - Basta che, venendo l'una e l'altra da una medesima intelligenza, cioè scultura e pittura, si può far fare loro una buona pace insieme e lasciar tante dispute, perché vi va più tempo che a far le figure.
Pagina 17 - ... e per non durare fatica di limare di quella bella parte, e porlo in su quelle sei non tanto belle, gli vien fatto molto scordata la sua statua ; e per ognuno dieci gli è biasimato la sua figura , girandola intorno , di quello che alla prima veduta la s'era dimostra (i): dove qui si mostrò l'eccellenza di Michelagnolo, per avere osservato quanto tale arte merita.

Informazioni bibliografiche