Vocabolario metodico italiano utile per trovare a primo tratto le voci, quantunque ignote, o mal note, o dimenticate, appartenenti a questa o quella scienza, arte, industria, bisogna della vita: pte. prima A-L

Copertina anteriore
G. Andreola, 1857 - 1999 pagine
 

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 459 - Legnetto diviso per lo lungo in due parti, sulle quali a riscontro si fanno certi segni piccoli per memoria, e riprova di coloro che danno, e tolgono roba a credenza.
Pagina 639 - Giuoco nel quale i primi novanta numeri dell' abaco sono posti alla rinfusa entro un' urna, donde poscia se ne traggono a sorte cinque, e colui è vincitore , la cui polizza contiene in parte o in tutto, secondo certe regole, i numeri sortiti. Da alcuni etimologisti si pretende di far derivare il nome di lotto dal vocabolo italiano lotta ( il che fornirebbe ancora una prova a favore dell...
Pagina 309 - ... acciajo lavorato a foggia d'amo, che si adatta ad una lunga asta di legno per colpire e prendere i pesci.
Pagina 188 - ... delle volte. Si congegnano fortemente tali catene con alcuni pezzi di simigliante verga di ferro chiamati paletti , che si fanno passare per un occhio posto alle loro testate.
Pagina 359 - Arnese di legno o di altra materia a foggia di quadretto, con uno o più viticci da basso per uso di sostener candele, e si appende alle pareti per dar lume.
Pagina 444 - Cambio non è altro che dare tanta moneta qui a uno, perché ei te ne dia tanta altrove, o la faccia dare dal commesso suo al tuo. 11 quale scambio si faceva da prima del pari, per solo comodo e servigio di mercanzia, onde trovossi (414). Cominciossi poi ad aprir gli occhi, e veder che, dall' un pagamento ali' altro correndo tempo, si potea goder quel d'altri per questa via ; e pareva onesto renderne l'interesse.
Pagina 518 - Arnese a doccione -, lungo quanto una mezza manica , dentro al quale si tengono le mani per ripararle dal freddo. Manizza per Maneggia. V, Manna. Manna. Sugo zuccherino che pro' viene specialmente dM'orno(fraxinus omus) e di uso medicinale.
Pagina 348 - Chiavistello, catenaccio, strumento di ferro lungo e tondo, il quale ficcandosi dentro a certi anelli confitti nelle imposte dell'uscio, le tien congiunte e serrate, ed ha per lo più un manico dall'uno de...
Pagina 368 - ... suoi balii. Intorno alla voce balio , ved. Tom. I. (26) «azzerare : va Francesco da Buti (annot. sopra Dante) dice : mazzerare, égittar l'uomo in mare in un sacco legato con una pietra grande, o legate le mani ei piedi , e un gran sasso al collo.
Pagina 548 - Quella parte della briglia che è sotto gli orecchi del cavallo e passa per la fronte, e per esso passa la testiera , la sguancia e il soggólo.

Informazioni bibliografiche