La crisi dell'utopia: Aristofane contro Platone

Copertina anteriore
Gius.Laterza & Figli Spa - 448 pagine

Il merito principale dell'opera di Luciano Canfora è di superare ogni sterile distinzione disciplinare. Ciò che rende prezioso e necessario questo libro è la sinergia tra filologia e filosofia, che non si limita a gettare luce su questioni circoscritte relative al rapporto tra Aristofane e Platone, ma è messa al servizio di un interrogativo persistente e attuale: quello che riguarda il ruolo dell'utopia. Se è vero che l'importanza di un libro si misura sul rilievo delle questioni che suscita, il testo di Canfora offre un contributo di primissimo ordine. Umberto Curi, "Corriere della Sera"

Luciano Canfora rilegge gli ideali di uguaglianza della Repubblica platonica: l'unico modo per contrastare le risorgenti forme di schiavitù. Silvia Ronchey, "La Stampa"

«I fallimenti liquidano l'utopia, o l'utopia resta un bisogno morale al di là del naufragio? E la demonizzazione, fin troppo facile, dell'utopia non diviene un alibi per blindare in eterno la conservazione e l'ingiustizia?»

 

Sommario

Avvertenza
La Repubblica nasce prima del primo viaggio in Sicilia
La data drammatica della Repubblica non fu scelta a caso
La rivalità con Senofonte
1
Le soldatesse
il Simposio
Parte seconda Il nome di Platone
Coincidenze decisive e parallelismo strutturale
Come Aristofane degrada e fa saltare la Kallipolis
Sono un uomo libero No Siamo in democrazia
Ma cosa centra Falea?
Cronologia delle Ecclesiazuse
Trasibulo sindigna
Una più realistica visione dinsieme
1

Platone e i suoi fratelli
il nomignolo fallico di Platone
Motteggiare Aristillo
Perché Aristillo
Negare levidenza
Dallottimo pittore ai figli degli dei
Dal mito di Sparta al mito di Atlantide
Le isole del sole
1
Copyright

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2016)

Luciano Canfora è professore emerito dell'Università di Bari. Dirige i "Quaderni di storia" e collabora con il "Corriere della Sera". Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi, più volte ristampate e molte delle quali tradotte nelle principali lingue: Storia della letteratura greca; Libro e libertà; Giulio Cesare. Il dittatore democratico; Prima lezione di storia greca; La democrazia. Storia di un'ideologia; L'occhio di Zeus; La prima marcia su Roma; Il papiro di Artemidoro; La natura del potere; Il mondo di Atene; "È l'Europa che ce lo chiede!". Falso!; Intervista sul potere (a cura di A. Carioti); La crisi dell'utopia. Aristofane contro Platone; Augusto figlio di Dio; Tucidide. La menzogna, la colpa, l'esilio; Cleofonte deve morire; La scopa di don Abbondio. Il moto violento della storia; Il sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano; La metamorfosi; Il tesoro degli Ebrei. Roma e Gerusalemme.

Informazioni bibliografiche