Genealogia e storia della famiglia Ricasoli ; Genealogia e storia della famiglia Rucellai

Copertina anteriore
Cellini, 1861 - 455 pagine
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 128 - altri ne fece parte , e vi lesse i suoi Discorsi sulla prima deca di Tito « Livio ed i sette libri sull'arte della guerra; l'Alamanni il Trattato della « coltivazione e le Selve; Francesco da Diacceto i suoi Libri sul Peli».
Pagina 167 - Preparò l'animo del suo sovrano all'abolizione che nel 1778 fece dei privilegi personali e dei sacri asili , che erano fomento ai delitti e scandalosa cagione d' impunità ; siccome pure lo indusse ad abolire , le parziali giurisdizioni esercitate dalle curie e tribunali vescovili negli affari secolari . riserbando a quelli soltanto le cause meramente spirituali. Molto...
Pagina 2 - ... patenti e sigilli falsificati; spacciandosi ambasciatore della repubblica fiorentina, incaricato più specialmente di andare in Inghilterra a chiedere la liberazione del duca. La principessa, accecata dal molto affetto, gli credé facilmente e gli dié denaro quanto egli volle ; col quale egli fuggì in Germania.
Pagina 317 - Ciò m' indicherebbe che i più seguendo l'esempio pòrto a que' tempi da moltissime anime libere, non si ammogliarono per non generare schiavi ; o che se ne andarono dalla città per non esser servi ove liberi aveano vissuto.
Pagina 89 - Que« st'opera , astrusa per sé stessa , é dettata in stile cosi pulito , vivo , • chiaro, brillante e limpido, che intelligibili e piane, a tutti domestiche < e, per cosi dire, pasteggiabili, rende le più nascoste, le più forti e pro
Pagina 308 - Allora cominciò a tingere col nuovo colore i panni che uscivano dalle sue officine ; e per la nuovità acquistarono tale un credito, che Alamanno , il quale si era riservato il segreto della tintura, si trovò sopraccarico di commissioni.
Pagina 16 - Passerini, solevano farsi con frequenza nei secoli vicini al mille da quei prepotenti cattani di contado, che tormentati in vecchiaia dal rimorso di aver vissuto di rapina ed aumentate le sostanze a carico dei più deboli, si ricordavano di Dio allora quando si vedevano vicini alla tomba,' e cercavano di placare la sua collera prima di presentarsi al suo tribunale.
Pagina 16 - Dio allora quando si vedevano vicini alla tomba,' e cercavano di placare la sua collera prima di presentarsi al suo tribunale. La Chiesa alimentava questa credenza, anzi era larga di assoluzioni a chi cercava in questo rimedio un conforto alla travagliata coscienza; e così il clero...
Pagina 168 - ... vollero i suoi carnefici. Chi volesse conoscere nei più minuti particolari la storia dei falli che gli fruttarono una pena sì grave , può soddisfare alla propria curiosità esaminando il codice 1895 della biblioteca I!
Pagina 88 - L'autore si propose in essa un piano che tutti tra loro collegasse i misteri più...

Informazioni bibliografiche