Dizionario universale della lingua italiana ... ; preceduto da una esposizione grammaticale ragionata della lingua italiana, Volume 4

Copertina anteriore
Dalla tipografia di Gio. Sardi e figlio, 1836
 

Sommario

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 350 - Strumento per lo più da cucina di legno o di ferro stagnato e di varie forme, il quale si adopera a mestar le vivande.
Pagina 96 - Scultura le dà anche il significato di un ferro torto con un manico lungo , con cui si percuote , e si manda dentro la spina della fornace , per farne uscire il metallo fuso...
Pagina 349 - Piccolo strumento di tutto acciajo, fatto a foggia di coltello, per ogni parte flessibile, del quale si servono i Pittori per portare i colori sopra la tavolozza , e quelli mescolare a lor bisogno.
Pagina 191 - Le sue parti sono tre : l' occhio, eh' è un foro o apertura per lo più nel mezzo di esso, dove si ferma il manico ; la bocca , che è quella parte con che si batte per piano; e la penna, che è la parte stiacciata, che dicesi taglio, ed è opposta alla bocca , e...
Pagina 443 - Trastullo di fanciulli, fatto di un bocciolo di saggina alto un mezzo dito, con un piccolo piombo nascosto nella parte inferiore e con una penna nella superiore, che si tira in aria e resta sempre ritto dalla parte che gravita.
Pagina 211 - ... altezza a cui si vuole stabilire la gabbia, onde sostengano le barre maestre della stessa Mastra , certi pezzi di legno quadri, traforati nel mezzo con un buco rotondo, che si collocano sopra i ponti delle navi pel passaggio degli alberi, dell argano e delle trombe; e per estensione di significato si Ai questo nome allo stesso buco Mazza ; da...
Pagina 537 - Giucco noto, che si fa in due, alzando le dita d' una delle mani, chiamando il numero , e cercando d' apporsi che numero sieno per alzare tra tulli e due; il che si dice Fare alla mora, o giocare alla mora.
Pagina 463 - Quella figura di legno, cera o simile, le cui articolazioni e giunture delle membra sono snodate e possono piegarsi a piacimento del pittore per ritrarre ultt-ggianienti difficili , e per disporre i panni. MANICHÉTT DEL CANON. T. Mil. Delfini. V. Manigli. MANIDÒR. sm T. di Cart. Aspetto. Quell' islrumento che serve a raccogliere la carta.
Pagina 490 - Che modi so' i tuoi?— Ella disse:— Oh, questo mondo è fatto a scale: chi le scende e chi le sale!
Pagina 120 - Cominciare a servirsi di quelle cose che a poco a poco, ea parte a parte si consumano; come Manomettere una botte di vino, una pezza di drappo e simili.

Informazioni bibliografiche