Roma nell'anno MDCCCXXXVIII [i.e. Milleotto-cento-trentotto], Volume 3,Parte 2

Copertina anteriore
Tipografia delle Belle Arti, 1841 - 1016 pagine
 

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 468 - Pietro , lacopo e Giovanni in varie e belle attitudini ; chi ha a terra il capo, e chi, con fare ombra agli occhi con le mani, si difende dai raggi e dalla immensa luce dello splendore di Cristo ; il quale vestito di...
Pagina 461 - ... loro innanzi. Così dal sommo d'una rovina si vede una donna ignuda tutta rabbuffata, la quale avendo il figliuolo in mano, lo getta ad un suo che è campato dalle fiamme, e sta nella strada in punta di...
Pagina 424 - Evvi un' altra sommità di monte, nella destra parte, assai più vicina all'occhio, ed una moltitudine travagliata dal medesimo accidente, della quale saria lungo scrivere ogni particolare ; mi basta che sono tutti naturali e formidabili, secondochè in un tale accidente si possono immaginare. Nel nono, che è l...
Pagina 564 - S' aggiunge al mal volere, ed alla possa, Nessun riparo vi può far la gente. La faccia sua mi parea lunga e grossa Come la pina di san Pietro a Roma : E a sua proporzione eran l' altr
Pagina 422 - Questa apertura é distinta in nove liste, perciocché dalla cornice sopra i pilastri si muovono alcuni archi corniciati, i quali passano per l'ultima altezza della volta e vanno a trovare la cornice dell'apposita parte, lasciando, tra arco ed arco, nove vani, un grande ed un piccolo.
Pagina 782 - stato autore Raffaello o pure Giulio Romano, o pure Baldassar « Peruzzi ; ma comunque la cosa stia a questo riguardo, certo * è che fa noia veder questo graziosissimo edifizio qua e là defor« mato da moderne innovazioni, oppresso da una folla di casacce, • e infettato da un propinquo e perenne letamajo.
Pagina 535 - ... giovanili suoi anni. L'altro figlio che è a destra, come d'età più fanciullesca, e come si sente attualmente morder nel fianco, è tutto occupato della propria sciagura: si contorce gagliardamente, e intanto che col manco braccio vuol forzare il serpe a lasciar la presa, alza la destra e'l volto in atto di chiedere soccorso e di lamentarsi.
Pagina 456 - ... il romore della porta di ferro, e una sentinella con una torcia in mano desta gli altri, e mentre con quella fa lor lume, riverberano i lumi della torcia in tutte le armi, e dove non percuote quella, serve un lume di luna.
Pagina 491 - La quale opera fu tanto miracolosamente condotta, che reca maraviglia il vederla ed il pensare come sia possibile avere sfilato i capelli e le barbe e dato col filo morbidezza alle carni ; opera certo piuttosto di miracolo che di artificio umano, perchè in essi sono acque, animali, casamenti, e talmente ben fatti, che non tessuti, ma paiono veramente fatti col pennello.
Pagina 427 - Chi ignudo, chi vestito di que' panni o lenzuola, in che portato alla fossa fu involto, e di quelle cercar di svilupparsi. Fra questi alcuni ci sono, che per ancora non paiono ben ben desti, e riguardando il cielo stanno quasi dubbiosi dove la divina giustizia gli chiami.

Informazioni bibliografiche