Dizionario parmigiano-italiano di Ilario Peschieri, rifuso, corretto, accresciuto ...

Copertina anteriore
Dalla tip. di G. Vecchi, 1841
 

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 1054 - Legnetto diviso per lungo in due parti, sulle quali a riscontro si fanno certi segni piccoli per memoria e riprova di coloro che danno e tolgono roba a credenza.
Pagina 1183 - È lo stesso che ripiglino ; se non che nella terza ripigliata dèvonsi ripigliare quei noccioli che cascarono in terra la seconda volta, non a uno o due per volta, ma tutti a un tratto: il che si dice fare sbrescia: e lasciandoveae pur uno , o cascandogliene, perde la gita: e così si va seguitando , finchè uno pulitamente li raccolga tutti.
Pagina 567 - Quella tela lina increspata in cui sogliono terminare le maniche della camicia, e che pende sui polsi delle mani per ornamento.
Pagina 770 - Cigna di cuojo con fibbia che serve a tener ferme sopra la groppa del cavallo le stanghe del calessino o altro simil legno da un cavallo solo. - Reggistanghette sm Maglie di corda passate nelle campanelle della cavezza, che reggono le stanghette de' cavalli che si conducono accoppiati.
Pagina 738 - ... giuoco, che consiste nel procurare di spingere entro certe buche o circoli, apposta preparati, una moneta, un'animella (anma) o simile, spingendola coll'indice un numero di volte convenuto. A Lucca dicono : Bedina, bedana, Va in la tana. » (MESCHIERI, p. 164). Il buffetto, cioè il « colpo che si da con un dito accomodato in guisa di molle al dito pollice, lasciandolo scoppiar con violenza al luogo dove si vuoi colpire », nel Parmigiano è detto pinghela, o rana (MALASPINA, III, 291). Un giuoco...
Pagina 748 - Strumento da fiato composte di un otre e di tre canne, una per dargli fiato e le altre due per sonare, e diconsi: Bordòn, Bordone: Bordonzèll , Falso bordone: Bocchèin o Pivèin, Bocchino.
Pagina 634 - Strumento di legno a guisa di navicella, ove con un fuscello detto Spoletto si tiene il cannello del ripieno per uso del tessere , facendolo passare tra i fili dell'ordito.
Pagina 540 - Piccolo strumento, per lo più di latta, fatto a campana con un cannoncino in fondo, che si mette nella bocca de' vasi per versarvi il liquore.
Pagina 969 - Strumento di legno o di ferro a guisa di coltello, ma senza taglio, col quale si scuote e batte il lino o la canapa prima che si pettini per farne cadere la lisca, il che dicesi Scotolare.
Pagina 978 - Metter mano. Cominciare a servirsi di quelle cose che a poco a poco ea parte a parte si consumano, come una botte di vino, una pezza di drappo e simili.

Informazioni bibliografiche