Immagini della pagina
PDF
ePub

E veramente non perché (come avea affermato il Mordini) la Camera avea trasfuso i suoi poteri nella Commissione d'inchiesta, i membri di questa Commissione potevano trarre ragione di dispensa a far da testimoni in giudizio, ma perchè delle circostanze su cui erano chiamati a deporre era stata fatta ad essi la confidenza per ragione dell'ufficio che coprivano.

Ufficio quant'altri mai nobile ed alto e d’importanza suprema. La questione bancaria col suo triste corteo di sospetti, di rimorsi e di paure avea turbato la vita politica nazionale.

L'aere era greve e fitte erano le ombre.

La Camera dei deputati commise a sette dei suoi membri di penetrare quelle ombre e svelare tutte le impurità, tutte le piaghe per poter poi provvedere alla cura dei mali e alla salvezza dell'onore.

XVII.

Abbiamo accennato, in questa fugace rassegna, le cause d'incapacità dei testimoni, e i motivi per i quali alcune determinate persone sono dispensate dal deporre in giudizio.

Abbiamo accennato altresi a talune lievi riforme, che i compilatori del nuovo codice processuale potrebbero considerare ed accogliere se le giudichino vantaggiose alla pratica e non profane alla scienza.

Il desiderio insaziabile di nuova luce è la gloria e il tormento della scienza legislativa.

Cosi in tema di diritto probatorio, da ogni parte s'invoca che il procedimento si sviluppi ricco di provo perchè sia atto a fare la luce.

E con la scienza, anche la pratica reclama -- e ha già parlato alto su tale argomento - che cessi un sistema che edifica l'istruzione con le prove raccolte segretamente dall'accusa, e non largisce un difensore al giudicabile se non quando l'istruttoria è compiuta.

Ormai i liberti non tengon più del mancipio, ed entrò nelle coscienze il pensiero che la difesa vuol essere non limitata, come una grazia : ma libera, come il diritto.

Quando a tali concetti si ispiri la legge processuale, anche la prova testimoniale nella quale, per cosi dire, palpita la vita del sistema probatorio, rimossi tutti gli ostacoli che non siano quelli imposti da leggi ineluttabili e supreme, potrà spaziare in un campo libero e fecondo.

Fatta una legge cosi moderna e cosi sana e civile, mai come allora sarà duopo di giudici degni.

Mai come allora sarà necessario ch'essi studino di conoscere il testimonio: ch'essi adoperino nel valutarne la deposizione la sagacia della mente e la probită dell'animo; ch'essi alberghino nel cuore una sola passione, quella della giustizia.

[merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small]
« IndietroContinua »