Nuovo dizionario siciliano-italiano

Copertina anteriore
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Brani popolari

Pagina 9 - Ma un pregiudizio regnava a' suoi tempi, ora appena svanito , quello cioè di credere che un dialetto potesse meritare il nome di lingua, e però anche il Pasqualino volle dare al suo vocabolario quella importanza, che sola è dovuta ai grandi dizionarii della lingua comune ed illustre di un popolo.
Pagina 169 - Arnese o masserizia di legname in forma di cassa grande, ma più alta, dove sono collocate cassette, che si tirano fuori per dinanzi a uso di riporvi checchessia.
Pagina 145 - Arnese composto d'una o di più assi messe in piano, che si regge sopra uno o più piedi e serve per diversi usi.
Pagina 215 - Striscia, o Fascia tessuta di spago che serve a diversi usi, e propriamente...
Pagina 173 - Quella parte del cammino che immediatamente dal focolare riceve il fumo e va fino alla gola o torretta.
Pagina 279 - Per quel ravvolto di panno a foggia di cerchio usato da chi porta pesi in capo per salvarlo dalla offesa del peso, Cércine.
Pagina 229 - Colla, composto di diverse materie, tenace e viscoso, che serve a diversi usi per attaccare e unire principalmente i legnami Colmo, cima, sommiti) Colonna, sostegno, appougio=dagli artefici gener.
Pagina 155 - Una sonata di più strumenti disarmonici e senza concerto o pure di certi accordi triti e volgari, appunto come usa la nostra gentaglia nel ritornare da certi luoghi di diporto tra...
Pagina 131 - Borbottare, è propr. quando alcuno, non si contentando di alcuna cosa o avendo ricevuto alcun danno, se ne duole fra sé con voce sommessa e confusa=:recitare sotto voce— sust., 1* atto del borbottare, borbottamento Borbottatore, che borbotta Borbottio, borbottare, sust.
Pagina 174 - È anche epiteto di cavolo di color bianco, che fa il suo cesto sodo e raccolto come una palla.

Informazioni bibliografiche