L'Arcadia: periodico mensile di scienze, lettere ed arti, diretto da una commissione di Arcadi ...

Copertina anteriore
Pietro Christiano
P. Cristiano, 1896

Dall'interno del libro

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 785 - Colui eh' a tanto ben sortillo, Piacque di trarlo suso alla mercede, Ch'egli acquistò nel suo farsi pusillo; Ai frati suoi, sì com' a giuste rede, Raccomandò la sua Donna più cara, E comandò che l'amassero a fede; E del suo grembo l'Anima preclara Muover si volle, tornando al suo Regno.
Pagina 952 - Avete il vecchio e il nuovo Testamento , E il pastor della Chiesa che vi guida : Questo vi basti a vostro salvamento.
Pagina 553 - Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo, fertile costa d'alto monte pende, onde Perugia sente freddo e caldo da Porta Sole; e di rietro le piange per grave giogo Nocera con Gualdo.
Pagina 627 - Di questa costa, là dov'ella frange più sua rattezza, nacque al mondo un sole, come fa questo tal volta di Gange. Però chi d'esso loco fa parole, non dica Ascesi, che direbbe corto, ma Oriente, se proprio dir vuole.
Pagina 621 - ... al tuo sentir si sterna, ove dinanzi dissi ' U' ben s' impingua ', e là u' dissi ' Non surse il secondo '; e qui è uopo che ben si distingua. La provedenza, che governa il mondo con quel consiglio nel quale ogni aspetto creato è vinto pria che vada al fondo, però ch' andasse ver lo suo -diletto la sposa di colui ch...
Pagina 899 - Di quella costa là, dov'ella frange Più sua rattezza, nacque al mondo un Sole, Come fa questo tal volta di Gange. (5o Però chi d'esso loco fa parole Non dica Ascesi, che direbbe corto, Ma Oriente, se proprio dir vuole. Non era ancor molto lontan dall'orto, Ch...
Pagina 124 - Non è più tempo ch'io parli de la mia ostinata fortuna, per non dire de l'ingratitudine del mondo, la quale ha pur voluto aver la vittoria di condurmi a la sepoltura mendico, quando io pensava che quella gloria che, mal grado di chi non vuole, avrà questo secolo da i miei scritti, non fusse per lasciarmi in alcun modo senza guiderdone.
Pagina 952 - E il pastor della Chiesa che vi guida : Questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, Uomini siate, e non pecore matte. Sì che il Giudeo tra voi di voi non rida. Non fate come agnel, che lascia il latte Della sua madre, e semplice e lascivo Seco medesimo a suo piacer combatte.
Pagina 622 - ... due principi ordinò in suo favore, che quinci e quindi le fosser per guida. L'un fu tutto serafico in ardore; l'altro per sapienza in terra fue di cherubica luce uno splendore.
Pagina 744 - Attribuisca il poeta alcune operazioni, che di gran lunga eccedono il poter degli uomini, a Dio, a gli Angioli suoi, a' demoni, oa coloro a' quali da Dio o da' demoni è concessa questa podestà, quali sono i santi, i maghi e le fate.

Informazioni bibliografiche