Il corvo

Copertina anteriore
Marsilio - 168 pagine
Iettatore, veggente, protagonista di leggende, per la silhouette scura e il gracchiare cupo il corvo viene spesso accostato a immagini di morte. Fondendo reportage, storia culturale e analisi scientifica, Cord Riechelmann offre un ritratto ricco e sfaccettato di questi abitanti delle nostre città. Da Edgar Allan Poe a Vincent van Gogh, dalla mitologia alla biologia comportamentale, un’affascinante indagine sul volatile che ha ispirato l’immaginario di tutte le epoche. «Dopo aver letto questo elegante libro illustrato non potrete fare a meno di guardare ai corvi con altri occhi» (DER TAGESSPIEGEL) LA NATURA HA UNA STORIA DA RACCONTARE: GLI ANIMALI E LE PIANTE INSEGNANO A LEGGERLA COME UN ROMANZO.

Altre edizioni - Visualizza tutto

Informazioni sull'autore (2019)

Cord Riechelmann ha studiato biologia e filosofia alla Freie Universität di Berlino. È stato professore incaricato di etologia sociale dei primati, editorialista e reporter specializzato in fauna urbana per le «Berliner Seiten» della «Frankfurter Allgemeine Zeitung». Vive e lavora a Berlino.

Telmo Pievani, filosofo e storico della biologia, esperto di teoria dell’evoluzione, è professore ordinario presso l’università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di filosofia delle scienze biologiche. Autore di numerose pubblicazioni accademiche e divulgative nel campo della filosofia della scienza, collabora con varie testate e inserti culturali, tra cui «La Lettura» del «Corriere della Sera».

Judith Schalansky (1980) ha studiato storia dell’arte e design della comunicazione e vive a Berlino, dove è autrice e designer. Nel 2006 ha pubblicato il compendio di tipografia Fraktur mon amour, edito da Verlag Hermann Schmidt di Magonza, che è stato premiato con numerosi premi di design. Il suo debutto letterario, il romanzo marinaresco Blau steht Dir nichr, è uscito nel 2008 per Mare. Nel 2009 ha ricevuto una borsa di studio della Villa Aurora di Los Angeles. L’Atlante delle isole remote ha ricevuto il Primo premio della Fondazione dell’arte del libro. Ha curato la collana Naturkunden, pubblicata ora in Italia come "Storie naturali" da Marsilio.

Informazioni bibliografiche