Guida descrittiva della Sicilia: guide Pedone - Lauriel

Copertina anteriore
G. Pedone Lauriel, 1904 - 271 pagine
 

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 171 - Nel terremoto del 1693 la città di Noto fu distrutta completamente ei cittadini superstiti, per effetto di quella catastrofe, l'abbandonarono e fabbricarono la nuova città in vicinauza dell'antica e distante circa sei chilometri dal mare.
Pagina 158 - Siracusa è la più grande delle città greche e la più bella di tutte le città.
Pagina 225 - Novati pubblicava nel 1896, nei Rendiconti del r. Ist. Lomb. di se. e leti, (serie II, voi. XXIX), tre noie ed un plazer da lui ritrovati nel cod. della Biblioteca Braidense AD XVI, 20, attribuendoli — le prime con tutta sicurezza, il secondo con molta peritanza — a G. Pateg, notaro cremonese vissuto tra la fine del XII e il principio del XIII secolo. Ma lo Zenatti (Op. cit.) dimostrò irrefutabilmente che delle noie solo la prima apparteneva al Pateg, e che delle altre era invece autore un Ugo...
Pagina 122 - Orione, e si compone di tre gradinate sulle quali posa una gran vasca dodecagonale, ornata di delfini, di mascheroni e di mostri marini.
Pagina 203 - È istoriato di varie figure di uomini e di donne, satiri, are, un cane, un fa,iuo e due maschere.
Pagina 126 - Porta Boccetta merita attenzione la Chiesa di S. Giovanni Decollato dove è il quadro del Santo dipinto da Michelangelo di Caravaggio.
Pagina 71 - ... degli archi di pietre bianche e nere combinate insieme, e con archi aguzzi al disotto rientranti l'uno nell'altro.
Pagina 59 - Monete battute in Sicilia dai tempi della dominazione bizantina fino al 1836.

Informazioni bibliografiche