Dizionario piemontese, italiano, latino e francese, Volume 1

Copertina anteriore
Dalla tipografia di Pietro Barbie, 1830
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Brani popolari

Pagina 360 - FBOSTÀI. , quella parte della briglia , che è sotto gli orecchi del cavallo , e passa per la fronte , e per esso passa la testiera , la sguancia ed il soggolo , frontale , frontale , frontali , fronteau , tétière de cheval , chanfrein. Frontàl , o frontèra , parabole , guancialetto a guisa di cerchio fermato con alcuni nastri al capo de' bambini per rìpait) delle percosse del capo , cercine , circuita , arcus , bourrelet, bouvlet.
Pagina 71 - Arnese che si porta , o si tiene affisso sopra le cose sacre , e sopra i seggi de...
Pagina 34 - Legnetto diviso per lo lungo in due parti, sulle quali a riscontro si fanno certi segni piccoli per memoria, e riprova di coloro che danno, e tolgono roba a credenza.
Pagina 105 - Brass , dicesi pure un certo sostegno, quasi braccio, che fatto uscire da corpo di muraglia, o simile , serve per sostener lume , od altro , viticcio , capreoli , bras.
Pagina 105 - Brass , arnese di legno , o di altra materia a foggia di quadretto, con uno, o più viticci da basso per uso di sostenere candele , e si appende alle pareti per dar lume, ventola, candelabmm , bras.
Pagina 162 - Lunga e grossa verga di ferro , la quale si mette da una muraglia all'altra, per tenerle collegate insieme , e render saldi e fermi i loro recinti , e specialmente le fiancate delle volte. Si congegnano fortemente tali catene con alcuni pezzi di simigliante verga di ferro chiamati paletti , che si fanno passare per un occhio posto alle loro testate. - Dicesi ancora alle travi che fanno il medesimo ufficio d
Pagina 414 - Nocchio, nodo ; parte più dura del fusto dell'albero, indurita e gonfiata per la pullulazione dei rami.
Pagina 326 - Padela: tegghia , vaso di rame piano , e stagnato di dentro dove si cuocono torte , migliacci , e simili cose.
Pagina 416 - GRUM^TA , o gormela , catenella che va attaccata all'occhio diritto del morso della briglia , e si congiunge col rampino , che è all'occhio manco , dietro alla barbozza del cavallo, barbazzale , freni calcila, gourmette.

Informazioni bibliografiche