Piccolo dizionario domestico imolese-italiano

Copertina anteriore
Galeati, 1857 - 143 pagine
 

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 21 - BATÒCC1 , sm Battaglio, Battocchio. Chiamasi , Pera , la parte grossa inferiore che da i colpi. Anello, la parte, ond'è attaccato. BATÒSSA , sf Bussata, Rovescio, parlando di malattia o simili. BATÙ, sm Battuto, Smalto, sorta di pavimento: in altro senso V. SUFRÈTT. BATUDA, sf Bussata, il battere specialmente alla porta. Battuta quella misura di tempo, che da il maestro della musica in battendo ai musici, ed anche pulsazione o battito di polso. STÉ FORT ALLA BATUDA, Star forte alla prova.
Pagina 140 - Quell' impronta che si fa nella forma o di metallo fonduto, o di gesso liquido, o simili. — Bèl zèt, Bel cero. Si dice ad uno per sojarlo quando è brutto.
Pagina 25 - ... per giuocare al pallone. BRAZZÈTT, ANDÉR A BRAZZÈTT, Andare abbraccioni. BRAZTEN , sm Bracciolino dim. di braccio. BRÉCCA, sf Asina, la femmina dell'asino. CANTONIERA, mala femmina. BRÈGA, sf Braca, striscia di carta, che s'incolla sopra il libro stracciato; oppure quella parte del finimento dei cavalli da tiro, che pende sotto la groppiera ed investe le cosce. Braca dicesi anche di corda da innalzar pesi, da imbracar balle e simili. BRÉGH, V. CALZON.
Pagina 72 - Quella parte del soppanno del vestito che para il petto e le tasche, e ripiegandosi si mostra al davanti.
Pagina 129 - Tréfolo chiamasi quel filo attorto, del quale, preso a più doppi, si compone la fune. FÉ LA TREZZA , va Intrecciare.

Informazioni bibliografiche