Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica da S. Pietro sino ai nostri giorni ...

Copertina anteriore
Tip. Emiliana, 1858
 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 197 - Maestà dovcalo piuttosto lodare ; per la ragione che un principe di nascita e di rango elevato in pubbliche funzioni è tenuto vestire e serbare il decoro convenevole alla cospicua sua dignità ; né mai comparire in abito dimesso ed umile, se pretende di essere considerato uguale agli altri della condizione sua: e piuttostochè scusarsene di per se o per mezzo d'altri con quel Conte, non fece egli veruna dimostrazione; e quantunque porgesse con ciò argomento a vari discorsi, per lui non...
Pagina 210 - Trionfo della S. Sede e della Chiesa contro gli assalti de' novatori, respinti e combattuti colle stesse loro armi (Venezia 1799, reimpresso in quattro edizioni e tradotto in parecchie lingue).
Pagina 228 - Gli Atti del Martirio della nobilissima Vergine romana S. Agnese , illustrati colla storia e coi monumenti da Monsignor Domenico Bartolini, Prelato di Giustizia e Domeslico della Santità di Xo«tro Signore Pio IX , Protonotario Apostolico ecc.
Pagina 64 - Vallombrosa mediante una pensione di 2000 scudi. La Badia di Passignano serve ora di refugio ai monaci più venerandi dell'istituto Vallombrosano, ed ha potuto conservare ad onta delle passate vicende un'estensione territoriale in un raggio di quasi due miglia in tutte le direzioni, a partire dal monastero, nella «[ualc periferia sono compresi 41 poderi con vasti boschi di querce che forniscono oltre 200,000 libbre di carbone.
Pagina 239 - ... ogni sorta di manoscritti antichissimi, di medaglie, di monumenti antichi, e di altri oggetti: i quali anche da noi accresciuti servono ad illustrare le scienze e le arti » i. ( Dall' Opera Roma e Londra ). 1 Motuproprio del 20 di ottobre 1831.
Pagina 239 - ... sorta di manoscritti antichissimi, di medaglie, di monumenti antichi e di altri oggetti, i quali anche da noi accresciuti, servono ad illustrare le scienze e le arti. Ma affinchè queste nostre provvidenze...
Pagina 195 - Le rime di Vittoria Colonna corrette sui testi a penna e pubblicate con la vita della medesima dal cav.
Pagina 195 - Rime diverse di alcune nobilissime e virtuosissime donne., raccolte per M. Lodovico Domenichi.
Pagina 274 - Chi adunque la marita, fa bene : e chi non la marita, fa meglio. La moglie è legata alla legge tutto il tempo che vive il marito : che se muore il marito, ella è in libertà : sposi chi vuole : purché secondo il Signore.
Pagina 151 - ... materia pieghevole, come sarebbe la nostra carta, e che si coprisse di vernice il rimanente del vaso. I contorni delle figure...

Informazioni bibliografiche