Novelle scelte dai più celebri autori Italiani rischiarite con note ad uso della gioventù, Volume 2

Copertina anteriore
vedova Pomba e figli, 1821
 

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 316 - E così dicendo, con le pugna, le quali aveva che parevan di ferro, tutto il viso gli ruppe, né gli lasciò in capo capello che ben gli volesse, e convoltolo per lo fango, tutti i panni in dosso gli stracciò; e...
Pagina 302 - ... piedi, e quivi quanto egli potè menar le braccia e' piedi, tanto le die per tutta la persona pugna e calci, senza lasciarle in capo capello o osso addosso che macero non fosse, niuna cosa valendole il chieder mercé con le mani in croce. Buffalmacco e Bruno, poi che co...
Pagina 311 - ... richiedea, essendo per altro assai costumato e tutto pieno di belli e di piacevoli motti, si diede ad essere, non del tutto uom di corte, ma morditore...
Pagina 409 - Io son venuto a sposar la Griselda, ma prima da lei voglio sapere alcuna cosa in tua presenzia e domandolla se ella sempre, togliendola egli per moglie, s'ingegnerebbe di compiacergli, e di niuna cosa che egli dicesse o facesse non turbarsi, e s'ella sarebbe obbediente, e simili altre cose assai, delle quali ella a tutte rispose di sì.
Pagina 80 - Le cose mal fatte e di gran tempo passate sono troppo più agevoli a riprendere che ad emendare; la cosa andò pur così.
Pagina 280 - ... ora addietro e da lato si riguardava, e ciò che vedeva credeva che gru fossero che stessero in due piedi. Ma già vicini al fiume pervenuti, gli venner prima che ad alcun vedute sopra la riva di quello ben dodici gru, le quali tutte in un pie dimoravano,* sì come quando dormono soglion fare.
Pagina 303 - E' par che tu l'abbi battuta; che novelle son queste? Calandrino, faticato dal peso delle pietre e dalla rabbia con la quale la donna aveva battuta e dal dolore della ventura la quale perduta gli pareva avere, non poteva raccogliere lo spirito a formare intera la parola alla risposta.
Pagina 316 - che è questo?'. Messer Filippo, presolo per li capelli e stracciatagli la cuffia in capo e gittate il cappuccio per terra e dandogli tuttavia forte, diceva: ' Traditore, tu il vedrai bene ciò che questo è: che arrubinatemi e che zanzeri mi mandi tu dicendo a me?
Pagina 405 - Amici miei, voi mi strignete a quello che io del tutto aveva disposto di non far mai, considerando quanto grave cosa sia a poter trovare chi co...
Pagina 38 - ... come che nel porro niuna cosa sia buona, pur men reo e più piacevole alla bocca è il capo di quello, il quale voi generalmente, da torto appetito tirate, il capo vi tenete in mano, e manicate le frondi, le quali non solamente non sono da cosa alcuna , ma son di malvagio sapore.

Informazioni bibliografiche