Immagini della pagina
PDF
ePub

BIBLIOGRAFIA SICOLA

SISTEMATICA

[ocr errors][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small][merged small]
[ocr errors][ocr errors][ocr errors][merged small]

Lidin Liberma 10-15-30 22486

PREFAZIONE

Mandata già innanzi, nel precedente volume, la conoscenza delle cotante e si svariate Opere, così di estranei scrittori come d' indigeni, che al vastissimo dominio della moltiplice Istoria si aspettano, e che costituiscono, quasi dissi, il vestibolo della Siciliana Letteratura: entriamo oramai negl' intimi penetrali del magnifico suo edificio, per vagheggiarvi il santuario reverendo delle umane e divine Scienze, delle amene Lettere, delle Arti liberali e meccaniche, e di checchè altro fu parto degli eletti ingegni di questa pur troppo, dirollo, mal conosciuta, e poco imperciò apprezzata Trinacria.

[ocr errors]

Pria però di farci a saggiar le frutta pregevoli dei rami singoli dello scibile nazionale, ci si conviene conoscere più intimamente lo stato del Paese che gli ebbe prodotti; e questo doppio, stato cioè antico e moderno. Lo antico rivelanci i Monumenti vetusti; il moderno gli Stabilimenti odierni. Degli uni e degli altri contando noi numerosi ed esperti illustratori, così di quelli come di questi fia pregio dell'opera dar contezza. Essi pertanto apriranno l'ingresso al presente volume, siccome quegli che alla parte descrittiva e tecnica rannodano la narrativa ed esegetica, per che si potrebbono di buon dritto associare allo stuolo degli storiali antecedenti ed essi ne forniranno argomento per le due Classi previe.

« IndietroContinua »