La donna nell'antico Egitto

Copertina anteriore
Giunti Editore, 1997 - 119 pagine
L'alta considerazione in cui era tenuta la donna nell'antico Egitto è testimoniata dalla grande ricchezza di immagini che essa ha ispirato e che costituisce il corredo iconografico di questo volume. Dedita all'ordinato svolgimento della vita di ogni giorno, la donna dell'antico Egitto esibisce quell'enigmatico fascino e quella compiaciuta serenità che ancora oggi ammiriamo in statue, dipinti murali e rilievi a perenne testimonianza di una delle più raffinate espressioni dell'arte. (Editore).
 

Pagine selezionate

Sommario

Sezione 1
47
Sezione 2
48
Sezione 3
81
Sezione 4
84
Sezione 5
85
Sezione 6
93
Sezione 7
104
Copyright

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 15 - ... come bocci di loto; lei, che ha pesanti le reni, strette le anche, le cui gambe proclamano la bellezza, il cui passo è pieno di nobiltà quando posa i piedi sul suolo, con il suo abbraccio mi prende il cuore. Essa fa che il collo di tutti gli uomini si giri per guardarla.
Pagina 12 - Se sei una persona virtuosa, fonda il tuo focolare. Ama tua moglie con ardore, riempi il suo stomaco e vesti il suo dorso: l'unguento è un rimedio per il corpo.
Pagina 14 - L'UNICA, L'AMATA, LA SENZA PARI L'unica, l'amata, la senza pari, la più bella di tutte, guardala, è come la stella fulgente all'inizio di una bella annata. Lei, che splende di perfezione, che raggia di pelle, con gli occhi belli quando guardano, con le labbra dolci quando parlano, per le quali non c'è discorso superfluo; lei, che lungo ha il collo, il petto luminoso, con una chioma di veri...
Pagina 14 - Mi sdraierò in casa e fingerò di essere malato. Verranno i miei vicini a visitarmi e verrà mia sorella con loro. Essa renderà inutile il medico poiché essa conosce il mio male!
Pagina 15 - Essa fa che il collo di tutti gli uomini si giri per guardarla. Ognuno ch'essa abbraccia è felice, si sente il primo degli uomini. Quando esce dalla sua casa, si pensa di vedere Colei che è unica.
Pagina 44 - Altro mezzo per capire se una donna partorirà o non partorirà: (metterai) orzo e grano (in due sacchi di tela) che la donna bagnerà con la sua urina tutti i giorni, e contemporaneamente datteri e sabbia in altri due sacchi.
Pagina 15 - Quando la bacio, e le sue labbra sono aperte, son ebbro, anche senza birra.
Pagina 15 - Com'è bella quest'ora! Scorra in eterno quest'ora per me, mentre dormo con te.
Pagina 46 - La tua protezione è la protezione del giorno La tua protezione è la protezione delle sette entità divine, che misero la terra in ordine quando era deserta, e collocarono i cuori al loro giusto posto.
Pagina 116 - Sisiro oggetto rituale costituito da una lamina metallica a ferro di cavallo trapassata da tre o quattro asticciole mobili e terminante...

Informazioni bibliografiche