DETTO CLAUDIO - equilibrio costante

Copertina anteriore
Editions of Italian Modern and Contemporary Art Archives, 31 gen 2022 - 220 pagine
0 Recensioni
Google non verifica le recensioni, ma controlla e rimuove i contenuti falsi quando vengono identificati

L’incontro con l’artista Claudio Detto è stata un’esperienza indubbiamente piacevole sia dal punto di vista artistico che da quello squisitamente umano. Il suo percorso espressivo si snoda lungo un tracciato creativo che ha preso grande vigore negli ultimi anni, durante i quali ha fatto fruttare i sui studi e le ricerche tra le più belle pagine della storia dell’arte.

Claudio Detto si esprime attraverso una pittura aniconica che si ispira e prende spunto principalmente dalle proprie profonde emozioni, trasformandole in forme e colori. Il percorso espressivo mostra e dimostra, in modo molto evidente e piacevole, come la costante ricerca e sperimentazione viaggi a pari passo con una crescita qualitativa molto interessante. Lo spessore culturale dell’artista coincide con la ricerca di un linguaggio pittorico in evoluzione che consente all’attento osservatore di poterne apprezzare anche il ritmo creativo. Alberto Moioli, (Monza, 19 Febbraio 1968), Critico d'Arte, Scrittore e Direttore Editoriale dell'Enciclopedia d'Arte italiana dal 2012 al 2022.

 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Pagine selezionate

Sommario

PREFAZIONE CRITICA
4
PRINCIPALI MOSTRE E PREMI 202021 69
21
CATALOGHI
174
PRINCIPALI MOSTRE E PREMI 2022
204

Parole e frasi comuni

Informazioni sull'autore (2022)

Alberto Moioli nasce a Monza il 19 febbraio 1968, è un critico d'arte e scrittore italiano, direttore editoriale dell'Enciclopedia d'arte italiana dal 2012 al 2021. Moioli ha posto un accento particolare sul lavoro dei pittori italiani dell'arte moderna e contemporanea, nasce come giornalista dal 2003, diventa socio A.I.C.A. Associazione Internazionale dei Critici d'Arte dal 2016. È curatore di numerose mostre contemporanee ma anche curatore editoriale dell'Enciclopedia d'arte italiana di Milano. Dal 2019 collabora con l'Archivio Paolo Salvati organo dell'associazione Paolo Salvati Onlus


Claudio Detto è un pittore italiano di arte contemporanea, nato a Milano il 28 agosto 1950. Pittore autodidatta, sin da giovanissimo amava disegnare. Le prime opere ad olio li ha eseguite negli anni 1974-75 omaggiando i maestri del 900 come Morandi, Modigliani e De Chirico. Dopo quel periodo ha messo da parte i pennelli ed ha interrotto gli studi universitari per dedicarsi totalmente al lavoro. Dirigente d’azienda non ancora trentenne, ha lavorato per molti anni nel settore finanziario e commerciale. Nel 1997 ha fondato una sua società operante nella vendita e nel noleggio di macchinari industriali.


Informazioni bibliografiche